Proteste a Colli Aniene per la ventilata chiusura di due nidi nel IV Municipio

27 maggio 2015 - L’Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene esprime solidarietà alle lavoratrici e ai genitori dei bambini che frequentano i nidi Bimbilandia di Torraccia e Giocolandia di S.Basilio, a rischio di chiusura, che questa mattina hanno manifestato davanti al liceo Benedetto Croce. La situazione delle scuole del IV Municipio è a livelli indegni di una nazione che si reputa civile e, mentre in un plesso scolastico del nostro quartiere si gira un singolare remake del celebre film di Kevin Costner “Balla coi… topi”, altre scuole per l’infanzia rischiano di non riaprire i battenti con il nuovo anno per problemi burocratici. Per chi non conosce la storia, ricordiamo che il Dipartimento tutela ambientale del verde e protezione civile ha proceduto alla revoca del contratto con la società Mondo Verde, concessionaria dei punti verde qualità sui quali sorgono i plessi dei due nidi. Il fatto è aggravato dalla carenze di strutture comunali sul territorio in grado si soddisfare le richieste dei genitori lavoratori. I due nidi ospitano circa 230 bambini e vi operano 70 persone tra educatrici e personale di supporto. A tale riguardo, il Consiglio del IV Municipio ha approvato una mozione che impegna il Presidente Sciascia ad attivarsi per evitare la chiusura delle due strutture al fine di preservare e garantire la continuità del servizio educativo per gli utenti e la tutela del posto di lavoro di tutto il personale che vi opera dentro.

SCIASCIA IV MUNICIPIO: SOLIDARIETA E SOSTEGNO ALLE LAVORATRICI DEI NIDI BIMBILANDIA E GIOCOLANDIA. MERCOLEDI PROSSIMO RIUNIONE IN CAMPIDOGLIO

In occasione dell'evento organizzato dal liceo Benedetto Croce sul bullismo, le lavoratrici ed alcuni genitori dei nidi Bimbilandia di Torraccia e Giocolandia di S.Basilio hanno manifestato davanti all' istituito per portare nuovamente all'attenzione dell Assessore alla Scuola, Paolo Masini la problematica riguardante la chiusura delle due strutture.
Se non verrà trovata una soluzione, infatti, dal prossimo 5 luglio i nidi chiuderanno per problemi esclusivamente burocratici, facendo perdere così il posto di lavoro a ben 70 Lavoratrici e 230 utenti con le loro famiglie non potranno più usufruire del servizio.
Il Presidente del Municipio IV Emiliano Sciascia dichiara grande preoccupazione per la situazione appena descritta e si sta impegnando per una positiva risoluzione. "Auspico pertanto - dice Sciascia - che la riunione organizzata per il prossimo 3 giugno in Campidoglio, alla presenza degli Assessori Sabella, Scozzese e Masini, porti ad una soluzione condivisa che tuteli la continuità lavorativa delle lavoratrici e la serenità dell'utenza".

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005865  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti