“Nerone” ancora in azione a Colli Aniene: rogo di un’auto in viale Franceschini

19 giugno 2015 - Ormai non è più un caso! Ripetuti roghi di automobili a Colli Aniene inducono a pensare al fatto doloso. Un emulo di Nerone, l’imperatore passato alla storia per il più vasto incendio della Roma Antica, si aggira per i grandi viali del quartiere colpendo a caso le automobili dei residenti. Questa notte ha preso di mira un veicolo parcheggiato in viale Franceschini a pochi metri dalla chiesa e davanti ad una cabina elettrica che fortunatamente non è stata colpita dalle fiamme. Gli episodi si sono succeduti in modo casuale nell’ultimo periodo: in via Cassiani il 19-2-2014, in via Balabanoff e in viale Bardanzellu tra il 24 e il 26 maggio 2015, in viale Franceschini (davanti alla Coop) il 15-4-2015, in via Sommovigo il 30 ottobre 2013 e oggi di nuovo in viale Franceschini. Difficile per gli inquirenti riuscire ad individuare il colpevole senza l’aiuto di valide testimonianze. Gli indizi sono pochi e i fatti accadono lontani tra loro anche distanza di diversi mesi. E' notizia dell'ultimo momento che nella notte è stata data alle fiamme anche una yaris in viale Bardanzellu.
Il Profilo del colpevole - La tipologia del piromane rientra non solo in una categoria criminale, ma anche in una categoria psichiatrica: il disturbo del controllo degli impulsi. Tale comportamento è anche un disturbo psichico che comporta atti ripetuti e ricorrenti che scavalcano la volontà della persona, sostituendosi ad essa («… è più forte di me! Non riesco a resistere…», affermano regolarmente durante le loro confessioni ed ammissioni). L’integrarsi del comportamento del discontrollo degli impulsi in questa tipologia psichiatrica include la piromania in una esclusiva base psicopatologica che cancella tutti i possibili moventi materiali o razionali. Secondo gli esperti dell’FBI, di quella sezione speciale della BSU che si occupa di incendi, è possibile tracciare un identikit psicologico, comportamentale e sociale del piromane.
Gli elementi del profilo del piromane, secondo questi esperti, sono:
- in genere è un maschio, di circa 30-40 anni, single,
- ha un basso livello intellettivo,
- ha una bassa scolarità,
- spesso abusa di alcolici,
- ha tratti antisociali (non prova rimorso),
- ha manifestato una ribellione adolescenziale.
Il piromane ha sempre manifestato, fin dalla pubertà, un interesse patologico per il fuoco, rubando accendini e fiammiferi e dando fuoco, di nascosto, a carta o piccoli oggetti. Da sempre desidera e vuole “guardare” il fuoco, quindi regolarmente vi assiste e, se può, partecipa anche allo spegnimento. Essendo mosso da uno stato di forte tensione emotiva agisce inizialmente vicino casa, nei luoghi più familiari e conosciuti, poi allarga il raggio d’azione in luoghi più distanti, ma che comunque frequenta e conosce molto bene.

Articoli letti: 3004939  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti