Parte l’Estate Romana del IV Municipio – Sciascia dimentica Colli Aniene e Tiburtino III

21 luglio 2015 - “Ma Colli Aniene appartiene al territorio del Tiburtino?” – è una domanda legittima che molti si porranno dopo aver visto il programma varato dal IV Municipio. Del resto, è noto che Colli Aniene non ha sul proprio territorio un Centro Culturale gestito dai cittadini e non c’è neppure la volontà da parte dell’amministrazione locale di voler colmare questa lacuna visto che Sciascia non risponde agli appelli firmati dalle associazioni. I cittadini e le associazioni di questo territorio non hanno nemmeno un luogo dove incontrarsi per definire una propria proposta da presentare alle istituzioni. E così che nasce un’Estate Romana del IV Municipio con un programma “monco” che non serve tutto il territorio e privilegia sempre gli stessi quartieri che sembrano godere di una particolare attenzione.
Di seguito il programma annunciato dal IV Municipio: Al via il 1 luglio l’Estate Romana del Municipio IV; le iniziative animeranno le serate estive fino al 15 settembre.
Ad aprire le danze la Fondazione Maxxi con lo “Yap fest” a San Basilio. Saluterà invece l’estate l’Ass. Culturale Ilnaufragarmedolce con “Agorà – Teatro e Musica alle Radici” nei cortili Ater sempre a San Basilio.
Di seguito tutti gli eventi in programma:
1 luglio / 11 settembre MAXXI FONDAZIONE “YAP FEST” AL MUSEO MAXXI A SAN BASILIO
4 luglio /29 luglio TROUSSE ASSOCIAZIONE “CASALE CALETTO FESTIVAL – IV EDIZIONE” CENTRO CULTURALE CASALE CALETTO
17 luglio /18 luglio IMPULSI ONLUS ASS. CULT. (CAPOGRUPPO) “SHAMAN OF DIGITAL ERA” LARGO DI PIETRALATA
6 agosto/8 agosto OSSERVATORIO SRL “MUSICA NEI MERCATI” MERCATO DI SAN BASILIO
18 agosto/ 30 agosto C’MON! ASS. DI PROM. SOC. “BOOKSHOW LIVE 2015” MONK VIA GIUSEPPE MIRRI 35 (PORTONACCIO)
3 settembre / 13 settembre KOLLATINO UNDERGROUND ASS. CULT. “ANOMALIE 2015. LA SPERIMENTAZIONE IN PERIFERIA” PARCO ANDREA CAMPAGNA (PIETRALATA)
4 settembre / 6 settembre PERCORSI ACCIDENTALI ASS. “SGUARDI OLTRE 2015” PARCO INSIEME-SETTECAMINI
8 settembre / 15 settembre ILNAUFRAGARMEDOLCE ASS. CULTURALE “AGORA’ – TEATRO E MUSICA ALLE RADICI” CORTILI ATER S. BASILIO

Riceviamo in data odierna dal IV Municipio e pubblichiamo:

In merito all’articolo pubblicato sul sito collianiene.org riguardo il programma dell’Estate Romana del Municipio IV rappresentiamo quanto segue:
gli eventi dell’Estate Romana vengono scelti dall’amministrazione centrale tramite bando pubblico e non dai singoli Municipi. Il ruolo del Municipio è quello di indicare alcune tra le zone di maggiore interesse e tra queste la Presidenza di questo Municipio si è premurata di indicare anche Piazzale Loriedo per il secondo anno consecutivo. Se poi dall’esito del bando nessuna Associazione ha presentato una richiesta con un progetto valido per quella stessa zona non può in alcun modo dipendere dall’amministrazione Municipale, pertanto si ritiene non conforme al vero l’affermazione presente nell’articolo secondo la quale il Presidente del Municipio IV non pensi al quartiere di Colli Aniene.
Per quanto riguarda invece la richiesta di un Centro Culturale Polivalente a Colli Aniene, di cui l’ Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene si fece promotrice, è stata prontamente inviata da questa Presidenza in data 12 febbraio 2015, all’Assessorato alla Cultura con preghiera di un incontro al fine di poter discutere l’iniziativa.
Chiediamo quindi gentilmente alla vostra redazione di confrontarsi con il Presidente del Municipio, con la segreteria di presidenza o l’ufficio stampa della presidenza stessa prima di divulgare notizie inesatte o incomplete.

Si chiede altresì di avere comunicazione dell'avvenuta rettifica dell'articolo.

NDR: Prendiamo atto della rettifica del Presidente del IV Municipio ma è giusto evidenziare che la richiesta di un Centro Culturale Polivalente a Colli Aniene risale ad oltre un anno fa (firmata da 11 associazioni del territorio) e non c'è stato mai un incontro per ascoltare le proposte dei cittadini. La presidenza del IV Municipio si limita a fare da passacarte al Campidoglio o è giusto che dia ascolto ai cittadini?

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006447  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti