Rapine, stupri, furti di auto e in appartamenti
La sicurezza avvertita dai residenti di Colli Aniene è ai minimi storici

24 luglio 2015 - Non basta l’eroico gesto di un carabiniere a rassicurare i cittadini di Colli Aniene. Questa zona di Roma è particolarmente presa di mira dalla malavita romana per gli insufficienti controlli del territorio e per la sua posizione geografica che la vede posta tra alcuni quartieri noti per la presenza di spaccio, prostituzione e delinquenza. Per di più la presenza nelle sue vicinanze di alcuni insediamenti rom, a volte sede di traffici illeciti, aumentano la paura di chi è stato già colpito personalmente o di riflesso da atti violenti. Gli ultimi episodi risalgono a ieri. Della sventata rapina ai danni di una rivendita di surgelati ne abbiamo già dato notizia ieri ma un fatto ancora più grave è avvenuto a poca distanza nello stesso giorno. Si tratta di un episodio di violenza di un uomo ai danni di una prostituta. Sequestrata a Montesacro sotto minaccia di una pistola è stata condotta in un appartamento di Colli Aniene dove è stata costretta a subire ripetuti rapporti sessuali filmati dall’aguzzino. Dopo alcune ore la vittima è riuscita a fuggire e ad informare le forze dell’ordine. Se a tutto questo si aggiunge il piromane, che da diversi giorni va in giro ad appiccare il fuoco ad automobili ed esercizi commerciali, il quadro che ne scaturisce è alquanto sconfortante.
I due presidi di forze dell’ordine responsabili del controllo del territorio sono collocati rispettivamente a San Basilio lato nomentano (polizia di stato) e Tor Sapienza (carabinieri), troppo distanti e continuamente occupati da due quartieri piuttosto turbolenti. Come associazioni del territorio ci siamo incontrati più volte con il precedente questore Tagliente, in occasione di una delle tante emergenze sicurezza del quartiere, ma non siamo mai riusciti ad ottenere un presidio fisso di polizia per Colli Aniene.
Le persone sono demoralizzate e chiedono a noi di intervenire. Un esempio di questo è il messaggio inviato oggi da Luigi: “Spett.le Redazione, per quanto riguarda il degrado del quartiere in termini di sicurezza e di furti vorrei segnalare che il 4 aprile scorso è stata rubata la mia auto BMW A118 regolarmente parcheggiata lungo la Via Fausto Gullo. Oltre gli incendi e agli atti di vandalismo contro le auto e, recentemente anche un incendio ad un esercizio commerciale, stanno aumentando i furti di autovetture. Ho sentito anche un mio conoscente che ha subito la stessa sorte. Nonostante l'aumento negli anni del degrado del quartiere le Istituzioni preposte non hanno ancora deciso di istituire un posto di polizia fisso o mobile...è una cosa veramente vergognosa!!! Quanta violenza e quanti furti dovremo ancora subire per ottenere un quartiere "sicuro" in termini di vivibilità? Ringrazio tutti voi del giornale per l'impegno costante nel diffondere tutte le notizie ed informazioni riguardanti la vita del quartiere.
Da parte nostra prendiamo l’impegno di portare all’attenzione del presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia le vostre preoccupazioni e le ribadiremo nel prossimo incontro con il Prefetto Gabrielli che sta dimostrando attenzione nell’ascoltare i cittadini della periferia romana.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004661  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti