Estate Romana IV Municipio – Anche Colli Aniene aveva presentato i suoi progetti

25 luglio 2015 -Anche le associazioni di Colli Aniene avevano presentato progetti “validi” per l’Estate Romana del IV Municipio ma, probabilmente, non avevano gli appoggi giusti per competere con altri quartieri che sembrano avere canali privilegiati. Un’Estate Romana seria dovrebbe avere una distribuzione geografica più capillare invece gli eventi sono stati concentrati nelle solite zone. Questo è il nostro convincimento e non ci stancheremo di dirlo. A riguardo, rendiamo nota la lettera ricevuta da un’associazione di Colli Aniene che condividiamo nei suoi contenuti. Spett.le Redazione, mi chiamo Luigi Leonardo Filosa, Presidente dell’Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati” operante nel quartiere “Colli Aniene”; per dovere di informazione volevo esprimere il mio punto di vista in merito alla manifestazione culturale dell’Estate Romana. Quest’anno e per la prima volta, anche la nostra Associazione ha partecipato al bando dell’Estate Romana presentando un progetto che prevedeva una serie di iniziative culturali per due settimane e scegliendo come luogo per le rappresentazioni proprio Piazzale Loriedo. Visto che viviamo ed operiamo artisticamente a “Colli Aniene”, invece di scegliere delle location molto più prestigiose e suggestive, ce ne stavano diverse specialmente al centro di Roma, abbiamo scelto volutamente Piazzale Loriedo con l’intento di offrire al quartiere delle belle serate all’insegna dell’arte e della cultura.
Pur avendo presentato un progetto variegato e completo, a mio avviso di buon spessore artistico, non siamo riusciti a rientrare tra i vincitori del bando; abbiamo avuto 47 punti, il che per essere la prima volta che ci presentavamo ritengo che sia un buon punteggio, ma non sufficiente per vincere in quanto occorrevano almeno 60 punti.
Ha ragione il Presidente del nostro Municipio nel dire che gli eventi dell’Estate Romana vengono scelti dall’Amministrazione Centrale e non dai singoli Municipi…però secondo me non è nemmeno concepibile che in alcuni quartieri vincano più Associazioni e quindi in quei quartieri ci saranno tutta una serie di iniziative culturali e in altri quartieri neanche una.
E’ giusto che vincano i migliori progetti… però nel bando si dovrebbe tenere conto anche di una presenza minima di iniziative per ogni quartiere; sempre che si siano presentati dei progetti artisticamente validi.
Questa è una proposta che giro al Presidente Emiliano Sciascia in modo che la possa rappresentare, magari coinvolgendo anche altri Municipi, al Dipartimento Cultura del Comune di Roma per far sì che tutti i quartieri possano avere la propria “Estate Romana” con almeno una manifestazione culturale….allora si che potremo dire che il Comune, per un discorso di equità sociale, pensi realmente e concretamente a tutti i quartieri e non solo ad alcuni “più fortunati”. Noi comunque ci riproveremo anche l’anno prossimo…sperando che nel frattempo il bando possa essere modificato tenendo conto delle esigenze culturali di tutti i quartieri come da me evidenziato. Intanto posso comunicare che anche quest’anno cercheremo di organizzare il Festival di Teatro Brillante Amatoriale denominato per l’appunto “Colli Aniene”, ormai giunto alla 5° edizione che si farà, se avremo le risorse necessarie, nel mese di novembre. Ricordo che tale Festival è prodotto in autofinanziamento e grazie solo all’aiuto di alcuni sponsor; le difficoltà economiche rendono sempre più difficile la realizzazione di simili iniziative…per questo sarebbe auspicabile una partecipazione economica da parte del Municipio. Certo della sensibilità del Presidente Emiliano Sciascia mi auguro che riesca a trovare nelle pieghe del bilancio quel contributo necessario per permettere con certezza la realizzazione di tale iniziativa culturale...in questo modo potrebbe cogliere l'opportunità di riscattare l'immagine di abbandono del nostro quartiere.
Non solo noi dell’Associazione de “I Scoordinati”, ma penso tutti gli abitanti del quartiere, gliene saranno grati. Grazie dell’attenzione. Luigi Leonardo Filosa

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3002796  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti