Germanò – “Bimbilandia e Giocolandia da settembre diventano Nidi Comunali”

3 agosto 2015 - Finalmente è in via di conclusione una vicenda che vedeva coinvolti due asili nido del territorio che erano a rischio chiusura. È quanto apprendiamo da un post facebook della Consigliera Fabiana Germanò del IV Municipio. La questione dei nidi privati Bimbilandia e Giocolandia sembra aver trovato una soluzione condivisibile e che permetterà a tante famiglie del tiburtino di continuare ad usufruire dei servizi delle strutture scolastiche adibite ai più piccini. I due nidi verranno presi in gestione dal Comune a partire dal prossimo anno scolastico. Non è ancora chiaro il destino delle 70 lavoratrici che operavano nella struttura privata ma siamo fiduciosi che verrà trovata una soluzione adeguata.
Ecco il contenuto del post della Consigliera Fabiana Germanò del IV Municipio: “La questione dei nidi Bimbilandia e Giocolandia è risolta. Tutto ha avuto inizio nel 2012 quando il Comune ha attivato una procedura di decadenza per il Punto Verde Qualità 5.15 Torraccia. A seguito di questa procedura la società concessionaria ha proposto ricorso al TAR che lo ha respinto e successivamente al Consiglio di Stato che a sua volta ha respinto il ricorso e definitivamente decretato la decadenza del concessionario.
Fin dall'inizio questa Amministrazione Municipale ha lavorato con tenacia e perseveranza sulla questione ed oggi, grazie all'impegno del Presidente Emiliano Sciascia e dell'Assessore alla Scuola Paolo De Paolis che hanno spesso incalzato gli uffici comunali sulla questione, siamo arrivati pronti al passaggio di consegne, in seguito alla sentenza di decadenza della concessione, tra il privato ed il pubblico.
I due nidi vengono oggi Presi in gestione dal Comune ed il prossimo anno scolastico 250 bambini potranno usufruire del servizio gestito dal Comune di Roma.
Nella giornata di oggi il Comune ha inoltre assicurato al Presidente Sciascia che la struttura verrà messa sotto sorveglianza al fine di preservare il bene da atti vandalici. Quindi Nessun Campo Rom ne Centro per rifugiati. Cosi, come abbiamo sempre assicurato, le strutture non cambieranno la loro destinazione d'uso. Un risultato importante, raggiunto grazie alla fondamentale spinta del Sindaco Marino e dell'Assessore Sabella che stanno riportando la legalità e la trasparenza nelle situazioni ereditate e che sulla spinta di tali principi hanno saputo governare la questione senza arrecare pregiudizio alle tante famiglie del territorio e senza negare quello che per noi è il diritto allo studio dei piccoli utenti del nostro Municipio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004691  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti

4 agosto 2015 - La questione non è chiusa perché ci sono ancora da trovare risposte per le lavoratrici dei Nidi Giocolandia e Bimbilandia !!! Apprezziamo l'importante lavoro svolto dall'assessore Sabella, che ha riportato nell'alveo della legalità la gestione dei punti verde qualità. Rimane tuttavia aperto il problema delle 70 lavoratrici che fino a oggi hanno operato con impegno e dedizione nei due nidi di Giocolandia e Bimbilandia. Non c'e' dubbio che chi ha sbagliato dovrà rispondere del proprio operato, a tutti i livelli, ma le lavoratrici sono vittime di un sistema malato e non possono pagare per questo. Per loro, come abbiamo sostenuto in tutti gli incontri con l'assessorato alla scuola nei mesi scorsi e con il Presidente del IV Municipio , si devono trovare adeguate risposte . Livia Potolicchio (segretaria della Cgil di Roma e del Lazio e Rossella Zamparini, segretaria della Flc Cgil di Roma est Valle dell'Aniene).