Giubileo della Misericordia – Ancora un’occasione persa per riqualificare la periferia

13 agosto 2015 - Diversi milioni di euro sono stati stanziati per i primi interventi da mettere in campo per il Giubileo della Misericordia ma la periferia romana viene ancora una volta trascurata a vantaggio del centro storico. Riqualificazione stradale, interventi su viabilità, mezzi pubblici, verde, aree di pregio, bagni pubblici sono i punti centrali del primo piano di interventi di Roma Capitale per il prossimo Giubileo, presentato in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino, insieme al vicesindaco, Marco Causi, e all'assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci. Per la periferia solo briciole: qualche rifacimento dei sagrati e dei parchi di alcune chiese. Per questi lavori il Governo ha sbloccato 50 milioni di euro dal patto di stabilità, che si aggiungono ai 150 già precedentemente messi a disposizione. Si parte con un primo lotto di interventi che dovranno terminare prima della conclusione dell'anno, con una spesa da effettuare entro il 31 dicembre. Basta dare un’occhiata al piano predisposto dal Campidoglio per capire che la maggior parte degli interventi programmati riguardano l’area centrale della città. Desideriamo ricordare al sindaco di Roma che la gran parte dei tre milioni di abitanti di questa città vivono nella fascia periferica e hanno uguali diritti con chi si può permettere un attico a piazza di Spagna o ad un lussuoso appartamento con vista su San Pietro.
"Abbiamo deciso di concentrarci su viabilità, decoro, verde e trasporto pubblico - ha premesso il sindaco Ignazio Marino - quattro obiettivi chiave di questa nuova fase della Giunta, nella convinzione che tutto quello che faremo dovrà essere utile a turisti e pellegrini ma anche a migliorare la qualità della vita quotidiana dei cittadini".
Previsti interventi su pavimentazione stradale, marciapiedi, caditoie, segnaletica per le zone di ingresso a Roma su rotaia (riqualificazione delle aree delle Stazioni di San Pietro e Ostiense); per i collegamenti delle aree basilicali (riqualificazione di Via delle Fornaci e di piazza di Porta Cavalleggeri). Manutenzione straordinaria, invece, sull’asse da Lungotevere Diaz fino a Lungotevere Testaccio.
In programma anche la riqualificazioni di zone di particolare pregio (via Zanardelli, via della Mercede, piazza della Repubblica, via del Banco di Santo Spirito, via Cesare Battisti, via IV Novembre, Largo Magnanapoli, viale delle Mura Latine, viale di Porta Ardeatina, via Appia Antica e largo dei Martiri delle Fosse Ardeatine). Rifacimento di pavimentazione, segnaletica e decoro per i ponti sul Tevere (Cavour, Umberto I, Sant’Angelo, Vittorio Emanuele) e nella galleria PASA (Principe Amedeo di Savoia-Aosta).
Verranno realizzati inoltre percorsi pedonali giubilari, con abbattimento delle barriere architettoniche e attivazione di bagni pubblici. La manutenzione straordinaria interesserà anche il verde pubblico, con il ripristino di sentieri, sagomatura delle siepi, cura della vegetazione, sistemazione dei muretti e installazione di nuovi arredi. I lavori riguarderanno i giardini di Castel Sant'Angelo, della Basilica di San Giovanni in Laterano, di Santa Croce in Gerusalemme e di San Paolo fuori le mura. Un intervento specifico è programmato per il parco di Colle Oppio.
Per quel che attiene al trasporto pubblico, gran parte dei finanziamenti sarà investita sulla manutenzione e riqualificazione delle linee tranviarie. Prevista la realizzazione di nuove banchine per la sicurezza dei viaggiatori, l'ammodernamento della rete e l'adeguamento degli impianti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003239  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti