Suona la campanella, vacanze finite per gli studenti romani

15 settembre 2015 - È iniziato ufficialmente l’anno scolastico 2015-2016 per studenti e scolari romani. Le vacanze sono finite ma quello che non termina mai in alcune scuole del territorio sono i problemi di sicurezza e di decoro che nel IV Municipio continuano ad essere rimandati. Ma per oggi tralasciamo di parlare dei soliti argomenti che riguardano le cronicità presentate da diversi istituti scolastici del quartiere. Prima di addentrarci nella cronaca di questo primo giorno di scuola, vogliamo solo porgere gli auguri di buon lavoro ai nostri giovani, alle insegnanti, al personale della scuola e ai dirigenti scolastici.
"La scuola è il primo mattone di una società sana - ha dichiarato il sindaco Marino - ed è uno dei settori in cui vogliamo investire di più, pur nelle ristrettezze di risorse, con la massima determinazione possibile". Bene attendiamo che le parole diventino fatti, per ora a Colli Aniene restano solo parole, parole, parole e impegni non mantenuti.
Ma prosegue quell’opera di maquillage, del tutto insufficiente, che per noi rappresenta il minimo sindacale dovuto ai tanti studenti e al personale scolastico. Si è infatti conclusa, con interventi negli ultimi 6 plessi, l’operazione straordinaria per garantire il decoro delle scuole romane. Iniziato lo scorso 24 agosto, l’intervento ha riguardato la pulizia, lo spazzamento e il diserbo nelle aree antistanti gli istituti scolastici di tutto il territorio comunale, in vista della loro riapertura. Gli interventi, svolti da Ama in collaborazione con Multiservizi, hanno riguardato 1.199 istituti capitolini, raggruppati in 763 plessi, e sono stati realizzati tenendo conto del calendario di inizio delle lezioni, dando priorità ai 206 asili nido che hanno riaperto il 1° settembre. Interessate anche 664 scuole statali (elementari, medie inferiori e superiori), 326 istituti comunali dell’infanzia e 3 scuole comunali Arti e Mestieri. Nel corso delle operazioni sono stati anche svolti interventi di rimozione di materiale vario abbandonato su strada (rifiuti ingombranti, ecc.). I rifiuti raccolti sono stati differenziati e avviati alle piattaforme di recupero.
Date le dimensioni dell'universo scuola a Roma, anche solo della parte a gestione comunale, il da fare non manca e riguarda diversi ambiti. Sul versante ambiente, ad esempio, c'è il problema degli alberi intorno alle scuole e nei giardini interni. O meglio, il problema della loro stabilità. Stamani, a seguito delle piogge dei giorni scorsi, sono stati eseguiti interventi di potature e messa in sicurezza delle alberature di alcune scuole del IV Municipio, tra le altre Via Heghel, Viale Santi, Via di Casal Bianco.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3001838  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti