Questura di Roma - Progetto ‘Scuole sicure

17 settembre 2015 - Con l’inizio del nuovo anno scolastico ricomincia il progetto “Scuole Sicure” della Questura di Roma, coordinato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Nell’anno scolastico 2014/15, circa 46000 tra ragazzi, insegnanti e genitori di 168 istituti scolastici di Roma e Provincia sono stati coinvolti in 532 incontri di prevenzione ed in-formazione. Oltre alla prevenzione purtroppo, ci si è dovuti occupare anche di reprimere situazioni gravi. 40 sono state le persone denunciate e 10 gli arrestati. I reati segnalati sono stati i più diversi dallo spaccio di sostanze stupefacenti, alle lesioni personali e alla violenza sessuale.

Per il 2015/16 gli operatori della Questura continueranno ad informare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti partecipando agli incontri di educazione alla legalità, trattando le tematiche del bullismo, cyber-bullismo, legislazione sulle sostanze stupefacenti, violenza di genere e tutto ciò che possa riguardare la prevenzione del disagio adolescenziale.

Per presentare il progetto 2015/16 verranno organizzati 5 eventi sul territorio dove saranno esposti i dati degli anni precedenti e saranno approfondite tematiche della legalità con professionisti del settore. Tali eventi serviranno anche da formazione agli operatori, insegnanti e genitori che interverranno.

Con l’attivazione presso la sala operativa della Questura di Roma del servizio SMS 43002 (No Bullismo, No spaccio), si interverrà, oltre alle procedure di Pronto Intervento e di Polizia Giudiziaria, con incontri di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici segnalati. Il 43002 è il numero di utenza telefonica alla quale studenti, insegnanti e genitori possono inviare un SMS per segnalare gli episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo rilevati all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze. Il numero di tale servizio, gratuito per gli utenti, sarà attivo per eventuali segnalazioni anche nel periodo delle vacanze scolastiche.

Sul tema delle vecchie e nuove dipendenze si continuerà a sperimentare “In-dipendenze”, progetto che è cominciato l’anno scorso in alcuni Istituti Scolastici Superiori e che ha riscosso notevole apprezzamento sia dai docenti che dagli studenti.

La rete del Progetto “Scuole Sicure” continuerà a supportare la Prefettura di Roma nello sviluppo degli incontri previsti nell’ambito del tavolo tecnico di educazione alla legalità e prevenzione e contrasto al bullismo.

Continueranno le collaborazioni con gli Enti preposti alla prevenzione del disagio adolescenziale come le A.S.L. locali ed il Centro Italiano di Solidarietà di Don Picchi.

Per tutte le informazioni è possibile contattare l’Ufficio Analisi e Pianificazione dell’U.P.G.S.P. della Questura di Roma, tel.06/46862820, mail questura.upgspuap.rm@poliziadistato.it oppure infoscuolesicure@gmail.com.


www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004032  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti