La verità sulla vicenda dell’edificio scolastico della scuola Angelica Balabanoff

30 settembre 2015 - Appena insediata la giunta Sciascia del IV Municipio (Settembre 2013) il Partito Democratico effettuava opera di volantinaggio presso la scuola elementare Balabanoff annunciando che “Grazie all’impegno della GIUNTA MUNICIPALE SCIASCIA e al ruolo svolto dal nostro consigliere municipale Nicolò Corrado, è stato inserito, all’interno della delibera comunale per i fondi dedicati all’edilizia scolastica l’intervento per la scuola elementare di via Balabanoff (euro 274mila). Per accedere ai fondi regionali, adesso bisognerà attendere che gli interventi contenuti nella delibera comunale vengano approvati anche dalla Regione Lazio).
Così pronti a divulgare la notizia ma altrettanto “ostici” a rispondere alle interpellanze delle associazioni che chiedono che fine hanno fatto quei fondi. La risposta la abbiamo appresa per vie traverse attraverso le interviste di Collianiene.org e di Roma Today perché, purtroppo, Campidoglio e Municipio, in evidente difficoltà sugli impegni presi, non rispondono direttamente ai cittadini che ne chiedono ragione. In poche parole, il Presidente Emiliano Sciascia ha spiegato ai due siti web le dinamiche dei ritardi nei lavori di manutenzione e di messa in sicurezza dell’edifico scolastico Angelica Balabanoff: “L'edilizia scolastica rientra nell'ambito del 'secondo progetto del fare' per il quale sono stati previsti due milioni e mezzo di euro, una somma questa che però non viene elargita tutta insieme ma cadenzata negli anni, a partire dal 2015 fino al 2017. Per la manutenzione e la messa in sicurezza della scuola sono stati erogati fino ad ora 115 mila euro, una somma non sufficiente a fare i lavori necessari all'istituto (dove sono finiti?). Capisco bene l'esigenza dei lavori necessari alla struttura scolastica ma con l'importo ottenuto fino ad ora, non è possibile realizzare alcun intervento, purtroppo le somme arrivano cadenzate e l'amministrazione non ha mezzi per procedere".
Non ci interessa avere un Presidente “rassegnato” di fronte ad un problema importante come quello della sicurezza scolastica dei bambini ne vogliamo uno “combattivo” che va a pestare i piedi a chi è in grado di prendere le decisioni. Perché non si rispettano gli impegni presi in Campidoglio in presenza di Sciascia e dell’Assessore De Paolis di mettere in PRIORITA’ i lavori necessari all’edificio scolastico Balabanoff? Purtroppo, i rappresentanti del IV Municipio, a nostro parere, hanno dimostrato fin dall’inizio uno scarso interesse per le vicissitudini di questa scuola e per ben due volte hanno disertato gli appuntamenti vanificando il lavoro delle associazioni del territorio (di cui una in Campidoglio) che avevano raccolto quasi mille firme a sostegno della Petizione sulla Sicurezza delle scuole di Colli Aniene. Siamo convinti che questo atteggiamento che definiamo “di superficialità e scarsa partecipazione” abbia influito sulle decisioni dell’Amministrazione Capitolina sulla ripartizione dei fondi nella città. E' chiaro che stiamo esprimendo un parere personale che, siamo certi, non sarà condiviso dal Municipio. Eppure le istituzioni conoscono benissimo la situazione critica degli edifici scolastici di Colli Aniene, visto che in occasione di un sopralluogo congiunto nella scuola Balabanoff di aprile 2013 con le rappresentanze del Campidoglio, del Municipio e delle Associazioni Territoriali definirono “Edilizia scolastica scellerata” quella che ha provveduto alla costruzione “molto in economia” dei plessi scolastici di Colli Aniene all’inizio degli anni ’80. Forse su questo punto dovrebbe indagare la Magistratura ma è ormai troppo tardi per fare un esposto.
L’unica certezza in questa vicenda è che NOI NON CI ARRENDIAMO!!! LA SICUREZZA DEI BAMBINI PRIMA DI TUTTO!!!

Edificio scolastico Angelica Balabanoff, scuola elementare - La storia recente

Con la Risoluzione n.1-2013 il Consiglio del IV Municipio richiedeva alcuni interventi presso le strutture scolastiche del tertorio ritenuti urgenti ed improrogabili per alcune scuole e in particolare per la Scuola Elementare di via A. Balabanoff chiedeva il rifacimento servizi igienici, rifacimento dei prospetti e delle pavimentazioni esterne, tinteggiatura degli ambienti interni. Lavori mai eseguiti. Altri pronunciamenti sullo stesso argomento del Consiglio del IV Municipio risalgono al 2010/2011.
In data 17 aprile 2013 una commissione composta da Campidoglio, Municipio Associazioni Territoriali hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio scolastico della scuola elementare rilevando quanto segue:
• Gravi segni di deterioramento della struttura esterna visibili ad occhio nudo.
• Ferri scoperti del cemento armato, crepe ampiamente visibili.
• Problemi di sicurezza nell’uscita secondaria a causa dello stretto passaggio.
• Mancanza di una copertura verso l’uscita secondaria usata giornalmente per l’uscita di alcune classi.
• Ampie macchie di umidità nei soffitti delle aule e dei bagni
• Giardino carente di manutenzione e pieno di buche
• Alberi nei giardini non curati con rami pericolosi per i ragazzi (a volte caduti nel giardino nell’area giochi)
• Circa due anni fa una parte del controsoffitto è caduta su alcuni banchi di un’aula che in quel momento era fortunatamente deserta perché i bambini erano nella pausa ricreativa.
• Scarsa illuminazione dei vialetti in parte sistemata con il contributo di alcuni genitori che si sono fatti carico di acquistare due grossi riflettori.
• Vialetti pieni di buche e soggetti ad allagamenti in caso di pioggia.
• L’uscita su viale Bardanzellu (un tratto interno del lungo viale che riporta lo stesso nome) è su un tratto di strada con un’unica via di uscita dove le automobili sono costrette a effettuare manovre pericolose per l’incolumità dei ragazzi.

Ulteriori vicende
• Dopo audizione della Commissione Scuola del IV Municipio in cui sono stati evidenziati i problemi di sicurezza dell’edificio scolastico Angelica Balabanoff, ad inizio 2014 ci sono stati due incontri in Campidoglio al termine del quale è stata presa la decisione di mettere in PRIORITA’ i lavori di messa in sicurezza della scuola elementare Balabanoff
• Con Delibera 397 del 2013 vengono stanziati 274.000 Euro per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico Balabanoff ma quei soldi non sono mai arrivati al Municipio e il Presidente Emiliano Sciascia non ha fornito assicurazione che arriveranno per il 2016.
• Nel Maggio 2015 è stata segnalata la presenza di numerosi topi nelle aule ed è stata eseguita la derattizzazione senza chiudere la scuola oltretutto sede di mensa scolastica. L'Assessore De Paolis non ha mai risposto alle richieste di chiarimento sulla vicenda che sono state poste dall'Associazione Vivere a Colli Aniene.

PREGRESSO
2011 – Ristrutturato tutto l’edificio della scuola secondaria
2012 – Rifacimento del terrazzo della scuola primaria a causa di infiltrazioni d’acqua documentate ampiamente dal sito www.collianiene.org (lavori di parziale manutenzione del tetto erano stati già eseguiti due-tre anni prima). Nuove infiltrazioni dal tetto si sono verificate negli anni a seguire. Le testimonianze di alcuni alunni hanno evidenziato che in alcuni giorni di pioggia si faceva lezione con i secchi in classe per raccogliere l’acqua che filtrava dal tetto.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3005085  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti