Gli Scout laici di Colli Aniene cercano casa

9 ottobre 2015 - Con tante sale condominiali praticamente vuote e con diversi edifici scolastici non utilizzati per oltre un terzo delle loro aule, il gruppo scout Roma 5 dell’associazione CNGEI è rimasto senza un locale dove poter svolgere la propria attività. Futili, secondo noi, i motivi che hanno portato all’ultimo sfratto percepiti dai ragazzi con la sensazione di sentirsi sopportati da alcuni condomini, stanchi di essere disturbati dalla risate o dai canti dei bambini o dalle macchine in doppia fila dei genitori che il sabato pomeriggio accompagnano i figli alla riunione. In un quartiere che sta invecchiando velocemente i bambini sono una risorsa da salvaguardare e da tutelare. Noi dell’Associazione Vivere a Colli Aniene insieme all’Associazione Piccoli Giganti Onlus raccogliamo il loro messaggio e facciamo appello al Presidente del IV Municipio affinché intervenga per la ricerca di una soluzione a questo problema. Questi ragazzi meritano di poter esercitare liberamente la propria attività in un quartiere che ha sempre fatto della socializzazione un suo punto di forza.

Storia del gruppo roma 5
Le origini del nostro gruppo risalgono ai primi anni del 70.
Nel 1971 ad opera di Monsignor Piero Gianti nasce l’associazione scout nautici Antares . L'Associazione, per volontà del suo Fondatore, è aperta a tutti e non ha carattere confessionale. La sua idea è proprio quella di educare i giovani a diventare buoni cittadini attraverso l’ambiente acqua. Infatti dopo la tragica esperienza di un amico morto affogato volle, attraverso gli scout nautici, trasmettere ai giovani il rispetto dell’acqua. Il gruppo scout a Colli Aniene nasce invece nel 1979.
In quel periodo Colli Aniene, nuovo quartiere tra il tiburtino Pietralata e Rebibbia, era un cantiere a cielo aperto e per gli ancora pochi abitanti gli Scout furono una valida opportunità, visto che in quegli anni, il quartiere ,non offriva alternative alla vita in strada.
Nel settembre del 1990 diventiamo sezione di Roma con l'associazione C.N.G.E.I. con il nome di Roma 5.
Da più di 20 anni ci troviamo nella sede, una saletta condominiale di via Umberto Calosso 28, dove svolgono le loro attività 30 "Lupetti" ,bambini dagli 8 ai 12 anni e 10 "Rover", ragazzi dai 16 ai 19 anni.
Mentre da quasi 15 anni ,dopo un periodo passato in un’altra saletta condominiale ubicata in via Meuccio Ruini e dopo un periodo passato all’interno di uno stabile senza acqua, luce e bagno, nel parco alle spalle di via Ettore Franceschini, ci spostiamo nella saletta condominiale al numero civico 32 sempre di Via Umberto Calosso. Così anche gli "Esploratori", (questo anno in 15) ragazzi dai 12 ai 16 anni trovano la loro casa.
Così dal 2000 Via Umberto Calosso e i parchi cittadini di colli Aniene sono gli scenari fantastici dei giochi per i lupetti, per "caccie al tesoro" , utili a far scoprire ai bambini e magari anche ai loro genitori , le origini e la storia del quartiere che vivono. Luoghi per le avventure degli esploratori, che attraverso le tecniche scout scoprono le loro qualità e le valorizzano, imparano "a cavarsela da soli" e cominciano a prendersi cura degli spazi che vivono. Spazi dove i Rover sperimentano il servizio per la comunità. Ripuliscono i parchi, piantano alberi e vivono attivamente il quartiere, incontrando associazioni locali e partecipando alle manifestazioni locali.

Da anni stiamo cercando una soluzione alternativa alle sale condominiali. non solo perché avere una sede in comodato d'uso ci avrebbe permesso di abbattere i costi annuali per i ragazzi, ma anche per la crescente percezione di sentirsi sopportati da alcuni condomini, stanchi di essere disturbati dalla risate o dai canti dei bambini o dalle macchine in doppia fila dei genitori che il sabato pomeriggio accompagnano i bimbi alla riunione. Sopportati viste le promesse non mantenute, quando a seguiti di reiterati furti alle sale condominiali, ci siamo fatti carico di comprare e montare le nuove porte di accesso ai locali.
Ma maggio del 2015, senza essere "stranamente" invitati come ogni anno all'assemblea , siamo venuti a sapere dall’amministratore che l’assemblea di condominio aveva votato negativamente al rinnovo del nostro contratto, in scadenza a dicembre 2015 e di conseguenza che saremo sfrattati nel 2016 con il reale rischio di non poter continuare le nostre attività con i bambini e i ragazzi del quartiere.
Lo sconforto dei capi, volontari e a loro volta cresciuti nel quartiere e nel gruppo scout, non è figlia della consapevolezza di sentirsi definitivamente espulsi da una parte di cittadinanza, ma nasce dalla difficoltà di dover dire ai bambini che "per ora non abbiamo una sede dove giocare" o dover spiegare ai più grandi che "non ci hanno voluto più".
Ma se è vero che lo scout "è sereno anche nelle difficoltà" e che "viviamo l'aria aperta" non ci fermeremo qui. Stiamo facendo il possibile e stiamo parlando con le istituzioni e le associazioni del quartiere per cercare un nuovo spazio. Fino a quel momento faremo attività in strada sfidando "il buono e il cattivo tempo", come ogni scout che si rispetti sa fare e continueremo a vivere il nostro quartiere e crescere INSIEME ai ragazzi i valori e gli ideali dello scoutismo alla ricerca del "buon cittadino" di domani.
Metodo
Siamo il gruppo scout Roma 5 dell’associazione scout laica CNGEI Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani .
La nostra associazione ,il CNGEI, che conta circa 12.000 soci in tutta Italia, è un movimento educativo volontario scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani dagli 8 ai 19 anni.
Lo scopo è quello di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell’ambiente.
Siamo consapevoli che anche la cura dell’ambiente in cui si vive, dalla casa la scuola o il parco "sotto casa", il rispetto per il prossimo e la valorizzazione delle competenze del singolo siano passi fondamentali nell’educazione di un bambino/ragazzo e che anche dall’educazione dei giovani deve passare lo sviluppo di un territorio e di una società.

MAIL --
roma5cngei@gmail.com

FACEBOOK---
https://www.facebook.com/roma5CNGEI
https://www.facebook.com/ScoutRoma

WEB---
http://cngeiroma.it/
http://www.cngei.it/

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003840  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti