Nasce il gruppo Facebook RETAKE Roma Colli Aniene

15 ottobre 2015 - Stanche di vedere il nostro bel quartiere lasciato al degrado e all'incuria, due ragazze hanno deciso di lanciare una nuova iniziativa creando il gruppo Facebook RetakeRoma ColliAniene.
RetakeRoma è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit, apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, per la valorizzazione dei beni comuni e per la diffusione del senso civico sul territorio di Roma Capitale.
Da mesi questi ragazzi, armati di raschietto, guanti, sacchi per immondizia, cercano di dare un nuovo volto a Roma.
I gruppi Retake sono organizzati per zone. Nel nostro municipio sono già attivi da tempo i gruppi di Tiburtina, Monti Tiburtini, San Basilio, Casal Monastero, Torraccia. Ora finalmente anche Colli Aniene vuole formare il suo gruppo. L'obiettivo è quello di far nascere un movimento che possa collaborare per mantenere pulito e decoroso il nostro quartiere. Tutti potranno individuare i luoghi che necessitano di un Retake, proporre eventi di pulizia per strade, giardini, scuole e tutti i luoghi che hanno bisogno di tornare a splendere. Sarà importante coinvolgere anche i giovani e i bambini per sensibilizzarli alla tutela degli spazi comuni. Non vogliamo sostituirci a chi è preposto alla cura del territorio ma solo dare un esempio su come il cittadino può fare la sua parte.
A Colli Aniene ci sono diverse associazioni che ogni giorno si impegnano a portare avanti piccole e grandi battaglie per il decoro e la sicurezza del nostro quartiere. Il successo di questa nuova iniziativa dipenderà solo ed esclusivamente dalla partecipazione dei cittadini. Per questo anche noi dell'Associazione Vivere a Colli Aniene vi invitiamo ad iscrivervi al gruppo Facebook RetakeRoma ColliAniene e facciamo i nostri migliori auguri a tutti i partecipanti per questa nuova avventura.

Sonia Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000307  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti