5° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma”

10 novembre 2015 - E’ in programma presso il teatro della Scuola Elementare “A. Balabanoff” in Via A. Balabanoff, 62 – Roma (ingresso dal lato farmacia di Via B. Bardanzellu, 77) il 5° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma” organizzato dall’Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati” e dall’Associazione Culturale e Musicale “Audio live 8” sotto l’egida della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e con il patrocinio gratuito del IV Municipio e di Roma Capitale.
Il Festival, che si svolgerà nelle giornate di sabato (ore 20.45) e di domenica (ore 17.30) dal 14 al 29 novembre 2015, vedrà alternarsi sul palcoscenico quattro Compagnie in gara, più uno spettacolo fuori concorso da parte dei “I Scoordinati” e dall’Associazione “Audio live 8” a cui seguiranno poi le premiazioni dei vincitori nelle diverse categorie; oltre le consuete premiazioni quest’anno c’è un ulteriore premio che verrà assegnato dal Presidente della FITA Lazio presente alla Rassegna (vedi locandina per il calendario).
Il Festival, ormai giunto alla 5° edizione, sta diventando sempre più un punto di riferimento culturale e teatrale costante negli anni; come spiega il Sig. Filosa Presidente dell’Associazione “I Scoordinati” l’obiettivo è quello di portare direttamente il teatro nel quartiere dando la possibilità agli abitanti di usufruire per cinque serate di divertenti commedie. La manifestazione, pertanto, è stata ideata per coinvolgere gli abitanti di “Colli Aniene” in una occasione culturale, per favorire la relazione sociale e il pieno utilizzo degli spazi della periferia urbana.
Nonostante la crisi e la mancanza di finanziamenti da parte delle Istituzioni gli organizzatori hanno comunque deciso di riproporre il Festival in autofinanziamento da parte delle due Associazioni e con il contributo da parte di alcuni sponsor presenti nel quartiere. Si è deciso inoltre, da quest’anno, di chiedere un piccolo contributo agli spettatori prevedendo un biglietto di ingresso di 5 euro; nel contempo, però, in tutte le serate gli spettatori presenti riceveranno un tesserino valido per avere uno sconto sui biglietti degli spettacoli successivi pagando solo 3 euro.
Tutto ciò ha permesso agli organizzatori, non solo a rendere fattibile la realizzazione del Festival, ma anche di aumentare da tre a quattro le Compagnie in gara scegliendole tra quelle più affermate (due Compagnie di Roma, una di Velletri ed una di Pozzuoli) ed inoltre di fare un’ulteriore serata con uno spettacolo fuori concorso e a seguire le premiazioni.

Oltre a questo sono previste ulteriori piacevoli iniziative in questa edizione.
In ogni serata della gara verranno estratti 3 biglietti tra tutti quelli venduti a cui verranno regalati degli articoli sportivi gentilmente offerti da uno sponsor. Inoltre in tutti gli spettacoli verranno consegnati ad ogni spettatore dei buoni sconti per viaggi turistici e dei buoni sconto sulla pizza a domicilio.
In questo modo il Festival, non solo diventa una occasione culturale e di divertimento per gli abitanti di Colli Aniene, ma diventa anche un modo per vedere sotto una luce nuova il rapporto stesso tra i commercianti e i cittadini stessi in una sorta di sinergia dello “spettacolo”.
Partecipate numerosi…ci sarà da divertirsi!

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3006392  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti