Libera passeggiata alla Cervelletta con partenza da Colli Aniene e Tor Sapienza

23 novembre 2015 - Il Coordinamento di associazioni e di cittadini “Uniti per la Cervelletta”, che comprende diverse realtà sociali dei quartieri del IV Municipio, ha indetto per Sabato 28 novembre alle 10,30 una “Libera passeggiata al Parco e al Casale della Cervelletta”. Un modo simbolico per la Comunità di riappropriarsi del Casale seicentesco, inserito nel Parco Naturale della Valle dell’Aniene, dopo che una Determinazione Dirigenziale del Patrimonio di Roma Capitale l’aveva consegnata in custodia, senza alcuna evidenza pubblica e con un certo grado di superficialità, ad una associazione pressoché sconosciuta al territorio. Un atto che con un colpo di spugna cancellava tutti i progetti per il Casale consegnati dai cittadini al Comune di Roma in fase di Conferenza Urbanistica. Una decisione incomprensibile sulla quale non è stata mai fornita una spiegazione del tutto convincente.

“Dopo svariate iniziative di cittadini, associazioni e forze politiche, - è riportato nell’invito del Coordinamento - è stata avviata recentemente la revoca di affidamento diretto della custodia del Casale della Cervelletta che un anno fa il Dipartimento Patrimonio aveva assegnato, tramite determinazione dirigenziale e senza alcuna evidenza pubblica, all'associazione La Cervelletta.
Quest'ultima aveva in realtà svolto attività lucrativa e ricreativa anziché limitarsi alla semplice custodia, come recitava la determinazione stessa.

Ora è necessario avviare un percorso di coinvolgimento popolare per il presidio e la tutela di un luogo di pregio storico, artistico e paesaggistico.
La Cervelletta deve essere protetta dalla minaccia del degrado e da ogni tentativo di speculazione!

L'iniziativa del 28 novembre è un invito, da parte del costituendo coordinamento di associazioni del territorio, a tutte le realtà dell'intera città per riappropriarsi di un luogo pubblico, affinché resti uno spazio verde e un luogo d'incontro aperto a tutte e tutti.

Sabato 28 novembre 2015 ore 10:30
due luoghi diversi per una passeggiata che terminerà al Casale della Cervelletta:
via Ettore Franceschini (fronte Coop) e piazza Cesare De Cupis
A piedi, in bici, correndo, saltellando...

All'arrivo ci verrà raccontata la storia del complesso della Cervelletta, ci sarà un pranzo al sacco, sono previsti musica e giochi per i bambini.

L'invito è rivolto a tutti e tutte!

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004031  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti