Car Sharing – Tre nuovi parcheggi nel IV Municipio

18 dicembre 2015 - A partire da oggi, nell'ambito del piano di espansione del servizio Car Sharing in tutta Roma, aprono tre nuovi parcheggi nel IV Municipio:
• Tiburtino 1 - via di San Romano, 2
• Tiburtino 2 - via Diego Angeli, 18
• Casal Bertone - piazza Santa Maria Consolatrice (incrocio via Cesare Ricotti).
È solo il primo step di un progetto che abbiamo messo appunto in questi due anni – ha dichiarato Nicolò Corrado, Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio - e che si svilupperà su tutto il municipio nei prossimi anni. È uno strumento in più per liberi professionisti, aziende, studenti fuori sede e non. Riempire una macchina abbatte i costi e libera le strade.
Il servizio di Car Sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità mette a disposizione, con un abbonamento annuale e dietro prenotazione, un parco vetture di varie tipologie (city car, familiari e furgoni) distribuito nei vari parcheggi presenti sul territorio cittadino
– al momento sono 85, di cui 10 dedicati alle auto elettriche, ma è previsto in futuro un significativo incremento sia del numero di parcheggi che delle auto.
Le vetture (che devono essere prenotate con un anticipo minimo di 15 minuti) possono essere utilizzate da un minimo di 1 ora fino ad un massimo di 72; il ritiro e la riconsegna devono avvenire nello stesso parcheggio.
Non tutti i modelli sono presenti in ogni parcheggio, ma è possibile, effettuando la prenotazione con un congruo anticipo, richiedere uno specifico veicolo nel parcheggio più vicino.
Utilizzare il Car Sharing offre, oltre agli ovvi vantaggi per l’ambiente (riduzione delle emissioni inquinanti, grazie alla riduzione del numero di auto in circolazione ed all’età media molto bassa del parco vetture) una serie di vantaggi economici: non è infatti più necessario pagare bollo, assicurazione, permessi per accedere alle ZTL (ad eccezione della ZTL A1 Tridente) parcheggio nelle strisce blu né il carburante o la manutenzione del veicolo. Inoltre è possibile accedere alle zone interdette durante le giornate di targhe alterne o di blocco del traffico.
Il risparmio medio, per un automobilista che passi al Car Sharing, viene stimato in poco meno di 3.000 euro l’anno.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004190  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti