Istituto Comprensivo Palombini - Una nuova avventura in Europa!

4 aprile 2016 - Alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Palombini sono attualmente in viaggio in Europa e precisamente ad Ubeda in Spagna, con un progetto Erasmus dal titolo “Europe through the lines of literature”.
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Palombini” di Roma ha iniziato nel settembre 2015 la sua nuova esperienza nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus. Erasmus Plus è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell'UE.
La nostra scuola ha da sempre riservato particolare attenzione alla dimensione europea dell’educazione attraverso l’attivazione di corsi specifici mirati alle certificazioni internazionali di Inglese, promuovendo didattiche finalizzate all’integrazione multiculturale e alla valorizzazione di altre culture ma soprattutto partecipando costantemente, sin dal 2008, a programmi europei quali il Comenius ed ora l’Erasmus.
Il nuovo progetto dal titolo “Europe through the lines of literature” viene realizzato in collaborazione con cinque scuole provenienti da Spagna, Germania, Cipro, Polonia e Croazia, ha una durata di due anni e coinvolge classi di scuola primaria e secondaria. Attraverso molteplici attività inerenti ad artisti particolarmente rappresentativi dei territori a cui le diverse scuole del partenariato appartengono, i nostri ragazzi avranno la possibilità di entrare direttamente in contatto con le varie realtà geografico- culturali e linguistiche europee. Tutto ciò avverrà soprattutto nel corso delle visite di scambio programmate nel progetto. Dopo un primo incontro tra gli insegnanti coordinatori svoltosi a Malounta presso la scuola cipriota, nel mese di febbraio i nostri alunni sono stati accolti a Zagabria dalla scuola croata. Qui hanno avuto modo di conoscere direttamente i loro partner e di lavorare insieme sulla scrittrice Ivana Brlic Mazuranic i cui racconti hanno fatto da filo conduttore nella visita di luoghi significativi della città. In questi giorni il nostro gruppo Erasmus composto da insegnanti e studenti si trova ad Ubeda in Spagna dove, attraverso le pagine di Antonio Munoz Molina e le opere di altri scrittori ed artisti locali, sta scoprendo le bellezze della splendida città andalusa. Seguiranno poi le mobilità in Germania, a Solingen e in Polonia a Gorzów Wielkopolski. Nel Maggio del 2017 la nostra scuola ospiterà l’incontro finale del progetto ed avremo finalmente la possibilità di far conoscere ai nostri partner la città di Roma a partire dal nostro territorio.

Prof.ssa Anna Peccolo
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3000165  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti