La fontana di Piazzale Loriedo è di nuovo una vasca vuota e pericolosa

11 maggio 2016 - Certe volte ti cadono le braccia! Tanta lotta, tanti screzi con l’amministrazione locale che, alla fine, ha compreso le richieste dei cittadini, che vedevano nella fontana il simbolo del degrado del quartiere, riattivando l’impianto e restituendo a Colli Aniene ciò che era suo. Peccato, il sogno è durato poco. Un guasto alle pompe ha compromesso di nuovo l’impianto e la bella fontana è tornata ad essere una vasca vuota, putrescente e pericolosa per i bambini che vi orbitano intorno. Difetto di costruzione e progettazione o scarsa manutenzione? Noi non lo sappiamo, ma non crediamo all’impianto vecchio e fatiscente: questa fontana non ha mai funzionato correttamente. Se contiamo i giorni di operatività e li confrontiamo con quelli di fermo, il risultato è alquanto deludente. Di certo i nostri avi sapevano costruire fontane più funzionali che possiamo ancora ammirare a distanza di secoli, probabilmente non sono riusciti a trasmettere il loro sapere ai nuovi costruttori. Forse è arrivato il momento di pensare ad una RICONVERSIONE. Se l’amministrazione locale si arrendesse davanti all’ennesimo guasto non ci resterebbe che quest’ultima possibilità: trasformare la fontana in un’area ludica per bambini o in una pista di pattinaggio o in un semplice prato verde e curato. Tutto è meglio di una vasca vuota e pericolosa.
Sull’argomento abbiamo posto qualche domanda a Nicolò Corrado Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio che gentilmente ci ha risposo:

La fontana di piazzale Loriedo è di nuovo ferma. Ci può confermare che si tratta ancora una volta delle pompe di alimentazione dell’acqua?
Confermo che il problema deriva dalle pompe.

È possibile, secondo lei, che il gestore non effettui una manutenzione corretta dell’impianto o i guasti derivano da una pura e semplice casualità?
Nel merito non risulterebbe una mal manutenzione ma bensì una inadeguatezza dell'impianto di origine messo a servizio della fontana ormai anni e anni fa.

Visti i continui guasti dell’impianto e il derivante pessimo spettacolo di una vasca vuota e pericolosa per i bambini, avete mai pensato di riconvertire lo spazio della fontana con qualcosa di più funzionale e meno costoso per l’amministrazione pubblica come, ad esempio, un’area ludica per bambini, una pista da pattinaggio o un semplice prato verde?
Sulla riconversione della fontana, come fatto dal sottoscritto anche per altri progetti del quartiere, potremmo nei prossimi mesi effettuare delle valutazioni partecipate e aperte alla cittadinanza, per poi valutare le risultanze di tale percorso partecipativo e mettere in campo le azioni necessarie ad un'eventuale trasformazione della fontana stessa.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3002212  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti