Calvario sulla via Tiburtina, cittadini esasperati
Chiuso senza preavviso lo svincolo di via Casale di San Basilio in direzione Roma

18 maggio 2016 - Ieri mattina è stato chiuso senza alcun avviso alla cittadinanza lo svincolo che da via Casale di San Basilio porta sulla via Tiburtina in direzione Roma centro, a causa dei lavori interminabili che procedono a livello lumaca da diversi anni. Se a questi cantieri sommiamo i lavori per la posa in opera del collettore fognario che blocca la preferenziale della stessa strada consolare, nel tratto che va dalla stazione Tiburtina alla fine degli ex Studi De Paolis, la mobilità di un intero municipio diventa una vera e propria trappola per i poveri automobilisti costretti ad un calvario quotidiano.
Questa volta, con il blocco improvviso dello svincolo di San Basilio, l’amministrazione capitolina ha dato prova di un vero dilettantismo nelle sue azioni attraverso la mancata comunicazione tra le strutture centrali e locali della città. È quanto si evince dalle parole del Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia: "Apprendo che questa mattina (ndr - 17 maggio 2016) il Comune di Roma ha provveduto a chiudere l'uscita da Via Casal San Basilio sulla Via Tiburtina, direzione centro, lasciando una sola alternativa, per chi vive nel quadrante, per andare su via Tiburtina, sia direzione centro che direzione Tivoli. Una misura che questa mattina ha gettato il traffico nel caos e della quale il Municipio non è stato messo al corrente per tempo".
"Nonostante questa chiusura sia stata dettata dalla necessità di continuare i lavori di allargamento della Tiburtina, proprio in quel tratto, lascia quantomeno interdetti sulle modalità con cui si è provveduto ad intervenire. La cittadinanza non è stata adeguatamente avvertita di questa novità e questa mattina, puntuali come in casi così difficili, si è verificato il caos, congestionando la viabilità in entrambe le direzioni di marcia - continua SCIASCIA - Manifesto pertanto tutto il mio disappunto per come si sta gestendo questa situazione da parte di Roma Capitale e oggi stesso invierò una nota urgente al Commissario Tronca per capire come sia stato possibile che si verificasse un disservizio di questo tipo e, soprattutto, per avere certezza della durata dei tempi di questa chiusura. Qualcuno dovrà rispondere di questo enorme problema per tutto il Municipio."

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3003570  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti

18 maggio 2016 - ma è mai possibile che in Italia non si debba mai lavorare di notte? Sulla Tiburtina ci sarebbero le possibilità in quanto non ci sono moltissime case, quindi i rumori sarebbero accettabili!! P.