È un successo l’iniziativa di dare un nome ad una nuova piazza di Colli Aniene

19 maggio 2016 - Dopo la realizzazione dei box interrati di via Ruini è stata restituita al quartiere una bella piazza che non ha ancora un nome. Ci riferiamo al largo posto tra il parco dell’Anfiteatro e il Centro Anziani di via Ruini al centro del quale sorge l’opera dello scultore Alfiero Nena “Gabbiani in volo” posizionata in quel luogo nel 2012. L’iniziativa di dare un nome a quella “piazza” non è nuova; l’idea è nata nel corso dell’ultima Festa de l’Anfiteatro. Anche allora uscirono una serie di nomi, quasi tutti adatti e condivisibili, ma l’iniziativa non ebbe un seguito e si perse nel nulla.
In prossimità della nuova Festa de l’Anfiteatro, che si svolgerà l’11 giugno prossimo proprio nel parco di via Ruini, l’associazione Vivere a Colli Aniene ha promosso un sondaggio sul nome da assegnare a questa piazza sui gruppi Facebook dedicati al quartiere. In poche ore tante persone hanno risposto a questa iniziativa dimostrando come i residenti di questo quartiere sono legati alle vicende del proprio territorio e hanno voglia di partecipazione.
Il nome più gettonato, per ora, è piazza dell’Anfiteatro seguito da piazza dell’Amicizia, piazza di Colli Aniene, piazza della Solidarietà. Accanto a questi nomi, a parte le immancabili proposte goliardiche e quelle di protesta che sono sempre presenti sui social network, troviamo suggerimenti come Piazza dell'Accoglienza, Piazza della Libertà (riferita ai Gabbiani in volo) o nomi altisonanti come Piazza Salvador Allende o Piazza Camilo Cienfuegos.
Considerato l’interesse per questa idea e per far esprimere un parere anche a chi non ha un profilo Facebook, forniamo l’alternativa di inviare la propria preferenza via e-mail all’indirizzo news@collianiene.org inserendo come oggetto del messaggio “sondaggio nome piazza”.
Lasceremo il sondaggio aperto fino al 10 di giugno, in modo da consegnare l’istanza, riportante il nome scelto dai residenti, al Presidente del IV Municipio durante la Festa de l’Anfiteatro dell’11 giugno prossimo. Non sappiamo che fine farà questa domanda, nel senso di un probabile lungo iter burocratico da seguire, ma certamente ce ne faremo carico sperando in un esito positivo di una proposta di iniziativa popolare.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3004736  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti