Un lettore segnala: “Parco Livio Labor di via Massini in stato di degrado e di abbandono”

30 maggio 2016 - In prossimità delle elezioni comunali e municipali, il sito web Collianiene.org ha scelto la strada del silenzio per non interferire nella campagna elettorale. Abbiamo lasciato spazio ai candidati alla Presidenza del IV Municipio solo per conoscere i loro programmi sul rispetto dei quali non siamo disposti a scommettere neppure un centesimo di euro. Quando però ci scrive un lettore per segnalarci l’ennesima situazione di degrado e di abbandono di uno dei parchi di Colli Aniene non possiamo fare a meno di dare spazio alle sue parole. Stiamo parlando del parco di Livio Labor posto tra viale Sacco e Vanzetti e via Massini, uno spazio verde che puntualmente nei pressi della stagione estiva viene portato come brutto esempio di mancata cura del verde e con gli arredi urbani in condizioni pressoché fatiscenti. A tutto questo si aggiunge la caduta di un muro, lasciato in perenne stato di macerie, che impedisce a disabili e mamme con carrozzine il libero transito del passaggio pedonale.
Potremmo dilungarci su questo argomento ma vogliamo lasciare la parola al lettore: “Voglio segnalare il degrado del parco Livio Labor tra via Massini e viale Sacco e Vanzetti. L'erba è alta 1,5mt, i cassonetti sono stracarichi di robaccia e le bottiglie di vetro sono tantissime e abbandonate nei pressi dell’area giochi dei bambini. Ci sono ferri divelti che escono dai muri sia nell’area giochi sia nell'anfiteatro; le panchine rimaste sono o bruciate o mancano i pezzi di legno per sedersi perché sono stati rubati. Segnalo inoltre che la discesa per disabili che si trova all'altezza della fermata del bus su Sacco e Vanzetti, che permette di scendere su via Cesare Massini, è ancora distrutta e non accessibile da quasi un anno a causa di un incidente che ha buttato giù il muretto che la delimita. Il municipio sembra non si sia mai interessato della faccenda, ma ad oggi i disabili sono costretti a fare tutto il giro del parco Livio Labor per poter passare. Spero che potete fare qualcosa per segnalare questo problema. Alessio L.

Il cittadino non si è limitato a scrivere solo alla nostra redazione ma, come è giusto e doveroso fare, ha inviato un messaggio all’amministrazione capitolina: “Gentilissimo responsabile dell'Ufficio gestione e manutenzione aree verdi, buongiorno come utente della circoscrizione, come cittadino di Colli Aniene, come genitore, scrivo queste due righe per DENUNCIARE lo stato di abbandono totale da parte di questo ufficio del parco Livio Labor di Colli Aniene, situato tra via Cesare Massini e Viale Sacco e Vanzetti. Lo stato del verde è inaccettabile, l'erba sarà ad oggi alta un metro e cinquanta (1,5mt), le piante abbandonate a loro stesse, gli alberi mai potati, i due cestini dell'immondizia sono stracarichi e vetri rotti dappertutto, per non parlare dei ferri divelti nel cemento. Ma questa è un'altra storia.
A questo ufficio, CHIEDO L'IMMEDIATO INTERVENTO DI PULIZIA DEL VERDE, DI POTATURA E SFOLTIMENTO DEGLI ALBERI E DELLE PIANTE CHE COMPONGONO IL PARCO.
E' vergognoso tenere il verde in questo stato, soprattutto perché CI SONO I GIOCHI DEI NOSTRI FIGLI che non possono giocare con l'erba così alta.
Certo di un vostro intervento in tempi celeri, porgo i miei più cordiali saluti. Alessio L.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3001093  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti