Passaggio di testimone fra le due grandi feste di Colli Aniene

1 giugno 2016 - Ci sono due eventi a Colli Aniene che sono entrati di diritto nella tradizione del quartiere e in questo inizio di giugno si passeranno il testimone come in una staffetta alle olimpiadi. Mercoledì 8 giugno alle ore 16,00 al parco Baden Powell è prevista la 9° edizione della Festa dell’ultimo giorno di sQuola, organizzata dall’associazione I nostri figli al centro della sQuola, appuntamento abitualmente destinato ai bambini in cui anche i grandi trovano felicità e socializzazione. Tanti i giochi che saranno allestiti per la gioia dei più piccini: truccabimbi, le pignatte, pony e cavalli, pesca a sorpresa, sky line, tiro agli anelli, tiro al barattolo, pesca del pesce rosso. Visto il luogo dove si svolge l’evento, il parco Baden Powell, sarà il momento di riflettere e confrontarsi sulle motivazioni per il quale questo parco presenta segni di degrado importanti fra i quali l’assoluta inefficienza dell’impianto di illuminazione (non è bastata una petizione firmata da migliaia di cittadini per risolvere il problema!). Come capita spesso in questo comprensorio, la cura del verde pubblico è demandato ai pochi volontari che non si rassegnano ad avere giardini abbandonati tra erbacce e rovi mentre l’amministrazione pubblica sperpera decine di migliaia di euro per degli inutili campi di bocce che nessuno utilizza. Tornando alla festa, siamo certi che la splendida macchina organizzativa messa a punto dai membri dell’associazione I nostri figli al centro della sQuola sarà molto apprezzata dai bambini e dagli adulti che interverranno: in poche ore si spera di ottenere quel risultato positivo inseguito da mesi in fase di preparazione con duro lavoro e sacrificio.

Il secondo appuntamento per i collaniensi (ndr: Abitanti di Colli Aniene – neologismo ideato dall’amico Federico Carabetta) è per Sabato 11 giugno nel parco di via Ruini con la 4° Festa de l’Anfiteatro. Anche in questo caso ci sarà ampio spazio dedicato ai bambini con truccabimbi, giochi e animazione ma anche tanti eventi inclusi nel programma che desteranno l’attenzione dei più esigenti. Segnaliamo tra gli altri il Corteo di auto d’epoca, la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale, la Tavola rotonda sullo spreco di cibo ed effetti sociali, saggi di sport e danza, giochi e cultura, musica e balli. L’evoluzione e l’ampliamento della sfera d’azione del l’Anfiteatro si ritrovano sistematicamente nelle sue feste di compleanno. Feste nelle quali, sempre più marcatamente, si riscontra la propensione ad associare al divertimento l’impegno a migliorarsi ed a migliorare non solo i giardini ma anche il loro “contorno” territoriale. L’impegno dell’Associazione L’ANFITEATRO e dei suoi partner ( Associazione Vivere a Colli Aniene, Strawberry Fields, COOP Unicoop Tirreno, Il Foro/Sogester, Ufficio Soci Associazione Italiana Casa, Cittadini attivi di Colli Aniene) si consolida e si fa sensibilmente più concreto nell’epilogo del prossimo 11 Giugno 2016. Sarà una festa che unirà alla voglia di stare insieme la tematica sul problema dello Spreco di Cibo, i Rifiuti che si accumulano, la Povertà e l’Esclusione sociale che ne deriva. Qui la ricerca dell’eccellenza passa anche attraverso la nostra capacità di assicurare viepiù un equilibrio dinamico tra il “pilastro” dell’Intrattenimento ed il “pilastro” dell’Impegno sociale. L’organizzazione sta lavorando per la riuscita dell’evento introducendo alcune importanti innovazioni, quali:

1. La costituzione di partenariato di sette Associazioni e Cittadini Attivi che progetta, organizza e realizza i festeggiamenti. E questo è già un valore in sé.
2. Lo spreco di cibo e le problematiche con questo connesse messo al centro di tutte le iniziative.
3. I Micro-eventi propedeutici già realizzati.

L’associazione Vivere a Colli Aniene parteciperà attivamente alla riuscita dei festeggiamenti con un proprio stand nel quale ospiteremo il gruppo Retake Colli Aniene. Organizzeremo, oltre ad una dimostrazione pratica di Retake sulla cura del proprio ambiente e degli spazi comuni, l’evento Giochi e Cultura nel quale i concorrenti si cimenteranno in una gara che prevede risposte multiple ad una serie di quesiti vincendo alcuni libri messi in palio dall’organizzazione (ad esaurimento). La partecipazione alla competizione sarà gratuita. Le selezioni si svolgeranno singolarmente la mattina attraverso un questionario da compilare in un determinato tempo mentre l’appuntamento per la fase finale sarà per il pomeriggio e vedrà i concorrenti cimentarsi contemporaneamente. Ai vincitori saranno assegnati alcuni trofei.

Antonio Barcella
www.collianiene.org

news@collianiene.org

Articoli letti: 3002962  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti