Partono dal gruppo GRAB-ANIENE alcune proposte di variazione del Grande Raccordo Anulare delle Bici

10 giugno 2016 - Il gruppo GRAB-ANIENE è nato con lo scopo di promuovere il progetto nelle zone interessate dal GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici) che fanno riferimento ai municipi III e IV . Il gruppo è costituito da ciclisti che percorrono da decenni i tragitti già esistenti e che quindi conoscono alla perfezione le condizioni di ciclabilità della zona. Alla luce della loro esperienza diretta sono stati sottoposti ai progettisti le seguenti modifiche al tracciato attualmente rappresentato dalle tappe 12 e 13.
Collegamento tra parco lineare TAV e ciclabile Togliatti (tappa n. 12) - Pur condividendo le ragioni che hanno portato a prevedere l’attraversamento del parco Baden Powell di Colli Aniene (che potrebbe comunque essere raggiunto in una seconda fase mediante un tunnel di collegamento con la ciclovia della Togliatti) riteniamo più conveniente il percorso alternativo indicato nell’immagine, per i seguenti motivi:

1. La percorrenza di via Grotta di Gregna (tratto verticale in rosso, 350 metri) risulta assai problematica. La pista dovrebbe passare su un marciapiede largo 1 metro o poco più. Impossibile pensare di allargarlo: la carreggiata è di soli 7 m., appena sufficiente al passaggio di due veicoli, e la strada è sempre fortemente trafficata.
2. Via Collatina Vecchia (tratto orizzontale in giallo) è una strada a bassissima intensità di traffico ed è stata completamente sistemata pochi anni fa in occasione della TAV. Il percorso, di circa 600 metri, presenta due ampi marciapiedi in entrambi i sensi di marcia. Ci sarebbe da mettere in sicurezza il solo attraversamento di Via Grotta di Gregna con accesso a Via Scarpitti e proseguimento nel parco TAV (cerchio rosso nella prossima immagine). Sulla Collatina Vecchia si trova il fontanile di Papa Benedetto XIV, facente parte dell’acquedotto dell’Acqua Vergine che alimenta la fontana di Trevi, e che potrebbe quindi anche essere di interesse turistico (vedi immagine).
3. Il percorso proposto raggiunge la stazione FM2 di Togliatti, contribuendo alla sua riqualificazione e valorizzazione. La linea FM2 è attualmente in via di potenziamento con la realizzazione del nodo di scambio di Ponte di Nona, e già adesso, a differenza di quanto accade con la linea metropolitana, è possibile portare in treno la bici (non pieghevole) sulla maggior parte dei convogli, anche in orario di punta. Il passaggio del GRAB per la stazione di Togliatti dovrebbe aumentarne la fruibilità sia da parte dei residenti che da parte dei turisti provenienti da Termini o da Tivoli.
4. Con il prolungamento della ciclabile di via Togliatti fino a via Collatina Vecchia (tratto verticale in giallo) si realizza finalmente il collegamento del quartiere di Colli Aniene con la stazione ferroviaria, e si compie un altro passo verso la realizzazione di quella ciclabile della Togliatti che dovrebbe unire le consolari Tiburtina-Prenestina-Casilina-Tuscolana fino a raggiungere il Parco degli Acquedotti.
Il tratto da realizzare, della misura di circa 350 metri, non prevede interventi particolari (innalzamenti, tunnel o quant’altro) ma solo opera di bonifica e risanamento. Peraltro sono presenti lungo tutto il tratto due invasi paralleli in cemento, probabilmente sede del percorso del tram leggero a suo tempo progettato, che già oggi sono percorribili a piedi (noi però riteniamo che sia meglio mantenersi nella zona intermedia tra i due invasi).

Collegamento tra ciclabile di via Togliatti e riserva naturale dell’Aniene (tappa n. 13, ultimo tratto) - Segnaliamo che in corrispondenza della fermata della metro di Ponte Mammolo il percorso attuale è inutilizzabile perché, oltre a essere interrotto da una rampa di scale, passa (su marciapiede stretto) lungo il parcheggio delle auto, recentemente perimetrato con una rete metallica che riduce ulteriormente la sede della ciclabile.


La soluzione proposta (fettuccia rossa) prevede di far proseguire la ciclabile lungo lo spartitraffico di via Togliatti, peraltro attualmente utilizzato in modo naturale da tutti i ciclisti diretti alla Valle dell’Aniene. L’accesso alla stazione della metropolitana di Ponte Mammolo sarebbe comunque garantito, e senza interferire con le aree dove stazionano gli autobus. L’area attraverso cui dovrebbe passare la pista è molto ampia; attualmente è usata come parcheggio di automobili, che si dispongono su 3 o 4 file. A metà circa è già presente e visibile la segnaletica della Metropolitana, che dista da qui 50 metri: basta attraversare via Togliatti (in un solo senso, e l’attraversamento esiste già) per raggiungere l’area dei capolinea dei bus e subito dopo la stazione. Con questa soluzione, la ciclovia attraverserebbe via Togliatti in un solo punto, quello in cui la strada ha termine con una inversione a U, che è proprio il punto in cui le automobili procedono per forza di cose a velocità molto limitata. Da qui si raggiunge la rampa in asfalto, chiusa alle auto, che in 50 metri conduce a Ponte Mammolo.
Un’ultima considerazione su questo tratto riguarda il passaggio su Ponte Mammolo. Il marciapiede che si prevede di utilizzare è molto stretto e permette il passaggio di una sola bici; per di più l’attuale guard-rail è inefficiente e pericoloso. Ci chiediamo se nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della via Tiburtina, giunti ormai a poche centinaia di metri da Ponte Mammolo, non sia possibile realizzare un passaggio ciclabile sul ponte stesso che sia più sicuro e più agevole rispetto a quello attuale. Francamente dubitiamo che questo sia stato previsto dai progettisti stradali, ma pensiamo che sarebbe un successo riuscire ad approfittare dei lavori in corso per risolvere la criticità del passaggio sul ponte.
I gruppi Amici del GRAB Aniene e Bike to School Colli Aniene parteciperanno alla Festa de l’Anfiteatro di sabato 11 giugno organizzando una Pedalata facile, per grandi e piccini, passando per i parchi, le piste ciclabili e stradine del quartiere. Il punto di raduno è al parco di via Ruini alle ore 16,30.


Articoli letti: 3005884  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti