Piazza dell’Anfiteatro è il nome scelto dai residenti per la nuova piazza di Colli Aniene

14 giugno 2016 - In occasione della Festa di Sabato scorso al Parco di via Ruini, le associazioni Vivere a Colli Aniene, il Foro, Uff. Soci Ass. Italiana Casa e l’Anfiteatro hanno consegnato al Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia la richiesta di titolazione della piazza sorta dopo la realizzazione dei box interrati di via Ruini che non ha ancora un nome. Ci riferiamo al largo posto tra il parco detto dell’Anfiteatro e il Centro Anziani di via Ruini al centro del quale sorge l’opera dello scultore Alfiero Nena “Gabbiani in volo” posizionata in quel luogo nel 2012. L’idea di dare un nome a quel largo era stata intrapresa già nella Festa de L’Anfiteatro del 2014 ma non ebbe seguito.
Il sondaggio promosso sui gruppi Facebook di Colli Aniene e via posta elettronica ha visto una buona partecipazione ed ha confermato quello precedente del 2014. Il nome richiesto dalla cittadinanza con il 62% dei voti totali è Piazza dell’Anfiteatro. Abbiamo chiesto al Presidente Emiliano Sciascia, o a chi lo seguirà dopo il ballottaggio elettorale, di impegnarsi per rispondere alla richiesta dei cittadini e fare in modo che, il prima possibile, si possa apporre la targa con il nome scelto due volte dai cittadini. Questo colmerà anche una lacuna dal punto di vista toponomastico creando una vera piazza in un quartiere che non ne possiede (a parte Piazzale Loriedo che in realtà è una semplice rotatoria).
Inoltre, grazie al suggerimento di alcuni residenti e alla costatazione che le vie di Colli Aniene sono dedicate a molti rappresentanti politici, abbiamo suggerito al Municipio di dedicare il parco del comprensorio di via Ruini a un grande statista recentemente scomparso: Marco Giacinto Pannella.
Ora non resta che attendere fiduciosi ma è facile intuire che da oggi molti collianiensi già chiameranno quel luogo piazza dell'Anfiteatro.

Articoli letti: 3005043  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti