Roberta Della Casa è il nuovo Presidente del IV Municipio (Tiburtino)

20 giugno 2016 - Risultato travolgente per il Movimento Cinquestelle nei Municipi della Capitale con 12 vittorie su 14 amministrazioni in competizione. Anche il IV Municipio, dopo tanti anni di egemonia della sinistra, è andato verso il rinnovamento, scegliendo Roberta Della Casa come minisindaco di questo territorio (quasi il 68% dei voti). Il Presidente uscente Sciascia e la sua Giunta pagano per errori che non sono solo i loro. Un grosso peso lo ha avuto indubbiamente Mafia Capitale che ha colpito l’amministrazione centrale del Campidoglio con forti ripercussioni sui municipi ma sarebbe molto riduttivo fermare l’analisi solo su questo elemento. Secondo il mio parere, sulla sconfitta di Sciascia hanno pesato i risultati deludenti di quanto fatto per il territorio, grazie alle perenni casse vuote, e la sua evidente fedeltà al partito che lo ha limitato nel ruolo istituzionale. Non gli ha giovato di certo far passare per straordinarie quelle azioni che erano solo ordinaria gestione ben al di sotto dei livelli minimi di servizio. La situazione di scuole, strade, segnaletica, servizi, sicurezza, ambiente, trasporti erano e sono sotto gli occhi di tutti e il degrado dilagante è alquanto difficile da camuffare.
Ma oggi è la giornata del neo Presidente Roberta Della Casa che ha ricevuto la fiducia di questo territorio e alla quale deve andare il nostro augurio di buon lavoro sperando che nel giro di poco tempo possa produrre una inversione di tendenza che porti al recupero di una periferia alquanto disastrata. In una sua recente intervista a RomaToday abbiamo apprezzato alcuni punti del suo programma che riguardano direttamente Colli Aniene e il Tiburtino. Si tratta di impegni importanti come il recupero del Casale della Cervelletta ("Vogliamo ripristinare l'area e restituirla ai cittadini"), la sicurezza di strade e quartieri dove occorre trovare una sinergia tra Comune e Forze dell’Ordine, la gestione delle aree verdi dove il comune deve funzionare e non lasciarla esclusivamente alla buona volontà dei residenti, per finire con la bonifica di tutte le discariche abusive compresa quella mai risolta di via delle Messi D’Oro.
Seguiranno i fatti alle promesse? Noi siamo qui e intendiamo collaborare con le istituzioni per migliorare il nostro territorio ma non faremo sconti se il municipio del tiburtino non sarà governato come la città merita. Apriamo una linea di credito al neo Presidente contando di avere risultati tangibili il prima possibile.

La prima dichiarazione della neo eletta ci arriva attraverso Facebook: "Gli occhiali nascondono gli occhi lucidi.. Stanotte ho provato un'emozione fortissima! Stentavo a credere che su quelle schede rosa ci fosse davvero il mio nome..erano tantissime..io, solo una cittadina, non potevo meritare tanta fiducia. Invece è proprio così! I cittadini del IV Municipio vogliono cambiare direzione, insieme a me! Vi prometterò che ci sarò sempre! GRAZIE INFINITE A TUTTI VOI!!!"

Articoli letti: 3005482  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti