IV Municipio - Cede parte di un albero all'interno della scuola di via Achille Tedeschi

13 agosto 2016 - Mentre la procura sta indagando sulla tragedia avvenuta quattro giorni fa dove una donna ha trovato la morte precipitando in una grata di un cantiere abbandonato a Largo San Giuseppe Artigiano, un nuovo episodio di incuria e degrado pone inquietanti interrogativi sulla sicurezza scolastica dei nostri quartieri e la pericolosità delle alberature che continuano a cadere al suolo. Due temi molto importanti che abbiamo segnalato con la lettera aperta alla Presidente del IV Municipio che continua a tergiversare come se il tempo a disposizione fosse infinito e non fossero in pericolo le vite dei residenti del tiburtino.
Riportando l’attenzione sul fatto di oggi, una consistente parte di un albero di pino è caduto all'interno del plesso scolastico di via Achille Tedeschi al Tiburtino dove da qui a un mese tanti bambini della scuola materna torneranno a frequentare il plesso scolastico. Un episodio casuale? Non direi proprio, visto che negli ultimi anni sono caduti alberi o parti di essi nei perimetri in diverse scuole di Colli Aniene come nel nido la Mongolfiera Magica, nella scuola elementare Balabanoff e nella scuola di via Scalarini. Tutti episodi che solo per casualità non hanno generato disgrazie. Tanti altri sono caduti nelle strade e nei parchi del nostro quartiere senza che sia stato fatto nulla di veramente concreto per metterli in sicurezza,
È ora che si inverta questo tendenza e si combatta il degrado e l’incuria perché come abbiamo sostenuto qualche giorno fa “di degrado si può anche morire!”.

"Poteva essere una strage di bambini – dichiara Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio in merito all’episodio della scuola di via Tedeschi – se solo questo fatto, dovuto probabilmente alla mancanza di potatura, fosse avvenuto con la riapertura delle scuole."
"Tutto il plesso scolastico versa in condizioni tragiche di incuria e abbandono - conclude Montanini - chiediamo quindi all'Amministrazione di questo Municipio di intervenire immediatamente per mettere in sicurezza i nostri quartieri, senza dover necessariamente attendere una tragedia."
Intanto mentre attendiamo che il Municipio si muova, a Portonaccio si sta costituendo un gruppo di azione legale che testimoni le condizioni in cui versava la piazza dove ha lasciato la vita una donna per colpa di un cantiere abbandonato e non presidiato. La procura ha già aperto un fascicolo e qualcuno degli amministratori e dei tecnici del IV Municipio potrebbe finire sul registro degli indagati. Noi auspichiamo che il tutto non finisca nella solita “bolla di sapone” in cui non si trova mai un colpevole.

Articoli letti: 3000697  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti