Vandali in azione a Colli Aniene – Imbrattati i muri della chiesa e di altri edifici

19 agosto 2016 - Non sappiamo in realtà quando i fatti siano accaduti, potrebbe essersi svolti in una sera di fine luglio o nei primi giorni di agosto, ma nuove brutture sono comparse a sovrastare quelle già esistenti sui muri di Colli Aniene. Per cortesia non chiamiamola street art o opera di writers e non tiriamo in ballo il disagio giovanile; le "schifezze" apparse questa estate sui muri perimetrali della Chiesa Santa Bernadette e sulle pareti di altri edifici sono opera di teppistelli annoiati che, quando riusciranno a maturare, si renderanno conto delle loro bravate. Queste prodezze hanno un costo molto elevato per la comunità e vanificano tutti gli sforzi che altri ragazzi con la loro opera di volontariato e con loro impegno lavorano ogni giorno per restituire un minimo decoro alla città (ad esempio i gruppi Retake). I patiti della bomboletta spray agiscono prevalentemente nelle notti estive, favoriti dallo spopolamento dei quartieri e dalla scarsa sorveglianza del territorio ma anche dalla complicità e dall’indifferenza di chi vede ma preferisce girarsi dall’altra parte. Facile ricavare il profilo di questi vandali: di solito si tratta di un fenomeno presente nell’età adolescenziale che porta i ragazzi a unirsi in branco per sfregiare e distruggere tutto quello che incontrano sul loro cammino solo per creare un diversivo alla monotonia di tutti i giorni. Quello che li spinge a questi atti è la noia e l'incapacità di gestire la solitudine. Solo in gruppo riescono a sfogare questi bassi istinti ed è l'unico modo che conoscono per liberarsi dall'energia negativa. Sono gli stessi che sempre in branco, spesso, sono autori di episodi di prevaricazione e bullismo nelle scuole e sui social network. Eppure basterebbe poco a fermarli, una parola detta al momento giusto da un genitore responsabile o, quando sono in azione, una semplice telefonata alla polizia locale o direttamente alla Sezione Pronto Intervento Centro Storico (P.I.C.S.) - 06 51435761 - 06 51604443. I vandali non sanno che il danneggiamento dei beni della comunità è un atto contro se stessi e il loro futuro.
Il decoro dei quartieri non si limita alla prevenzione e alla difesa contro il vandalismo ma tutti dobbiamo impegnarci nel realizzarlo, a volte bastano semplici segnalazioni che costano solo un po’ di tempo. Non cerchiamo scusanti basta scrivere una email alla polizia locale, al Municipio, all’AMA , al gruppo Retake Colli Aniene indicando i fenomeni riguardanti:

- auto, motocicli e biciclette abbandonate;
- discariche abusive (di piccola e media entità);
- scritte murarie e sull'arredo urbano con particolare riferimento a quelle razziste, xenofobe, omofobe, sessiste, che incitano alla violenza, etc.

Fai un gesto utile per l’ambiente e, come recita un noto spot pubblicitario, “Il mondo ti sarà riconoscente”.

Articoli letti: 3003491  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti