Non eravamo dei visionari! – Nel IV Municipio 130 scuole senza il certificato di agibilità

28 agosto 2016 - Questa volta a dichiarare che le scuole del IV Municipio hanno bisogno di controlli strutturali è “nientedimeno” che il suo Presidente Roberta Della Casa. Sono oltre quattro anni che stiamo conducendo una lotta dura per la messa in sicurezza degli edifici scolastici del territorio e, finalmente, qualcuno riconosce le nostre ragioni. “Tutti i nostri 130 istituti, - spiega la minisindaca - dai nidi alle materne, dalle elementari alle medie, non hanno e non hanno mai avuto i requisiti di agibilità, che dovrebbero essere testimoniati da un certificato. Per questa ragione abbiamo chiesto ai vigili del fuoco di programmare una serie di ispezioni almeno per porre fine ai casi più gravi.
L’ultimo nostro invito al Municipio ad effettuare una ispezione congiunta degli edifici scolastici del territorio risale a meno di un mese fa, quando abbiamo scritto una lettera aperta alla Presidente Roberta della Casa che riportava fra l’altro: “EDIFICI SCOLASTICI – L’edilizia scolastica di questo quartiere, realizzata in economia tra gli anni ’80 e ’90, che qualche burocrate ha definito ‘scellerata’, ha mostrato tutti i suoi limiti e necessita di interventi urgenti di messa in sicurezza. Sulla scuola elementare Balabanoff abbiamo speso ‘fiumi di parole’ senza che sia stato mai messo in atto un intervento risolutivo. Basta guardare le immagini per rendersene conto. Purtroppo, non è il solo caso: nel quartiere dove ci sono nidi di infanzia e scuole materne che, se sottoposte ad un serio controllo, dovrebbero essere chiuse seduta stante per problemi di sicurezza dei bambini. Non voglio dilungarmi sull’argomento ma, se vuole, le propongo una visita congiunta presso alcune di queste scuole. Per ulteriori informazioni sul nostro sito web,www.collianiene.org , abbiamo pubblicato un ampio dossier.
La logica ci dice che, col nuovo inizio di anno scolastico, non si possono chiudere tutte le scuole del territorio ma è almeno auspicabile che, dopo anni del “solo minimo indispensabile”, si comincino ad affrontare concretamente i problemi, senza indignarsi di fronte alle critiche e senza assumere atteggiamenti permalosi e indisponenti o di totale chiusura verso i cittadini.
Roberta Della Casa ha dichiarato: “Stiamo individuando le priorità!”… e noi attendiamo fiduciosi.

Articoli letti: 3000052  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti