Il romanzo Il serpente e la rosa di Lisa Laffi si aggiudica il 4° Concorso Letterario Caterina Martinelli

29 agosto 2016 - Con la pubblicazione della classifica dell’ultima sezione si avvia verso la conclusione il 4° Concorso Letterario Caterina Martinelli indetto dall'Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene. Si aggiudica il primo posto della categoria Libri il romanzo storico Il serpente e la rosa della scrittrice Lisa Laffi pubblicato da I Doni delle Muse. Un romanzo storico ambientato nel Rinascimento Italiano che descrive la vita di Caterina Sforza vista da sua figlia Bianca Riario. Una storia avvincente con un rapporto complicato madre-figlia che si sviluppa tra intrighi di corte, alleanze politiche e congiure nella perenne lotta per conservare il potere. Al secondo posto troviamo il libro Una cioccolata calda di Antonio Boccuccia e al terzo della classifica generale Il cappotto blu di Anna Maria Balzano.
Per quanto riguarda la sottosezione Libri inediti il primo posto è stato assegnato al romanzo Màgma di Luciano Montefusco seguito da Via Cadorna 41 bis - Fra sogno e realtà di Paolo Balzarini e da La leggenda del cane rosso di Fiabea. Il premio speciale saggistica è andato alla scrittrice Bruna De Rubeis con il libro La Psicoterapia come un viaggio: i pazienti si raccontano. I premi speciali per le antologie di racconti e poesie sono stati assegnati rispettivamente a Giovanni Galli con il libro Fra cose, le più segrete e Sguardi quotidiani di Anna Santarelli. Il premio speciale della Giuria è stato assegnato all’opera Non aver paura di Carmelo Cossa e il premio speciale Fiaba va alla scrittrice Teresa Denise Spagnoli con Ciuffo e la torre di nuvole. Il premio Speciale Valle dell’Aniene, un riconoscimento particolare rivolto agli autori del nostro territorio, è stato assegnato dall’organizzazione allo scrittore Pitaro Gino per il romanzo Benzine. A tutti gli altri finalisti sono state assegnate Menzioni d'onore e Segnalazioni di merito e una speciale medaglia ricordo per il risultato conseguito.

L’evento di consegna dei premi si terrà nel quartiere di Colli Aniene in Roma per la seconda metà del mese di ottobre 2016. La data e la location della sede di premiazione saranno comunicate in maniera definitiva appena possibile e comunque entro la fine di settembre prossimo.

Articoli letti: 3005696  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti