Colli Aniene - Allarme sicurezza per l’erba alta nelle rotatorie e negli spartitraffico

6 settembre 2016 - Non si tratta più solo di decoro ma anche di sicurezza stradale. Come spesso accade a Colli Aniene anche questa volta l’erbaccia incolta e gli sterpi cresciuti nelle rotatorie e nelle aiuole spartitraffico costituiscono un rischio per la mobilità nel quartiere. Un muro naturale di erba crea una situazione di pericolosità per i veicoli durante l'immissione dovuta alla scarsa visibilità. Da qui il grido d'allarme di alcuni residenti che, nelle ultime ore, si sono rivolti al IV Municipio per chiedere interventi tempestivi e una programmazione costante della manutenzione del verde pubblico.
Non bastano più le apprezzate iniziative private come quella di Stefano M., che si fa carico dello sfalcio dell’erba periodico della rotatoria di piazzale Loriedo, o quella annunciata dal gruppo Retake Colli Aniene che prevede il prossimo intervento nel parcheggio di via Palmiro Togliatti, occorre una pianificazione costante della cura del territorio e non una continua improvvisazione o la soddisfazione di chi grida più forte per ottenere un servizio che è un diritto del cittadino.
Dobbiamo onestamente dire che non ci sono solo disservizi, quantomeno sui giardini delle scuole si sta lavorando alacremente per avere una situazione decente alla riapertura prevista per la prossima settimana. Ieri, le squadre di lavoratori comunali stavano procedendo allo sfalcio dell’erba nella scuola Balabanoff e successivamente saranno interessate altre scuole del quartiere. Anche dal punto di vista delle alberature si nota qualche lieve segnale positivo: alcuni pini che presentavano rami pericolanti sono stati potati. Niente a che vedere con i veri bisogni del quartiere in merito alla verifica della stabilità delle piante ad alto fusto ma almeno un segnale di discontinuità rispetto al nulla assoluto. Vedremo in futuro se questi segnali si trasformeranno in un vero servizio al cittadino.

Nota della redazione: Ci è stata segnalata una imprecisione nell'articolo che rimuove uno degli elementi di positività che cercavamo di portare in evidenza: il taglio dell'erba nella scuola Balabanoff è stato effettuato per iniziativa dei genitori dei bambini che frequentano la scuola. Quindi si tratta di un'altra azione privata che sopperisce alla latitanza del servizio pubblico.

Articoli letti: 3004479  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti