Ancora eventi di solidarietà a Colli Aniene per i paesi colpiti dal sisma

9 settembre 2016 - Pochi giorni sono passati da quella tremenda notte in cui tre violente scosse di terremoto hanno colpito i paesi di Accumoli, Arquata del Tronto, Amatrice ed altri insediamenti delle province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando un numero elevato di vittime, feriti e sfollati e danni ingenti per il crollo di abitazioni. Da quel momento è partita una gara di solidarietà da ogni città e paese della penisola. Anche la comunità di Colli Aniene ha partecipato con diverse iniziative che hanno portato i primi aiuti alla popolazione colpita dal sisma ma le spinte alla solidarietà non accennano ad arrestarsi.
Tre nuovi eventi sono stati già programmati o in via di definizione nel quartiere. Il primo, “Il nostro cuore va al Centro” è previsto per il 16 settembre presso il ristorante "Le Tre Stelle" in via D’Onofrio 112 dove si potrà assaporare una pasta all’amatriciana dal costo di 5 €. Per ogni piatto una parte del ricavato andrà in aiuto alla popolazione colpita dal sisma. Si spera in un’ampia partecipazione e, visto lo scopo benefico dell’iniziativa, si potrà sopportare qualche disagio come mangiare in piedi o attendere pazientemente la distribuzione dei piatti.
Il secondo evento vede impegnate le parrocchie di Colli Aniene che domenica 18 settembre 2016 raccoglieranno fondi nell’ambito di una colletta nazionale promossa dalla CEI. Come già avvenuto per altre emergenze la raccolta delle offerte verrà trasmessa alla Caritas Italiana.
L’ultima iniziativa, in via di progettazione, vede mobilitarsi l’associazionismo di Colli Aniene che sta preparando un evento per domenica 23 ottobre in collaborazione con le parrocchie e coinvolgendo le attività commerciali. Quello che accomuna e fa socializzare le persone è il mangiare insieme ed è per questo che gli organizzatori hanno pensato all’ormai consolidato piatto di pasta all’AMATRICIANA. Si sta valutando la location dell’evento e, se si riusciranno ad avere i permessi necessari, l’ideale sarebbe il tratto di viale Palmiro Togliatti posto tra l’ufficio postale e l’incrocio con viale Franceschini (in alternativa il parco Tozzetti di via Galati). Visto che stiamo parlando di una domenica e il traffico è ridotto all’osso, si dovrebbe chiudere e far diventare ZONA PEDONALE detto tratto stradale. La viabilità verrebbe convogliata nell’ anello delle cinque strade Baldanzellu, Santi, Galati, Sacco e Vanzetti e Franceschini. Facciamo appello a tutti i ristoratori del tiburtino per contribuire con la preparazione di qualche chilo di pasta al successo dell’evento solidale (contattare 3311333652 o inviare una email ad associazione@collianiene.org per l’adesione). L’obiettivo è quello di devolvere l’intero incasso alle popolazioni colpite dal sisma attraverso i canali istituzionali. Le associazioni attraverso i propri volontari si faranno carico dell’allestimento dei gazebo, dell’organizzazione e dei materiali necessari alla distribuzione. Avremo tempo di riparlare di questo evento più avanti quando sarà completamente definito.

Articoli letti: 3001790  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti