Un nuovo cantiere in via Cave di Pietralata manda nel caos il tiburtino

30 settembre 2016 - Qualche giorno fa attraverso l’articolo “Strade e cantieri del tiburtino: una situazione di disagio che non accenna a risolversi” abbiamo fornito un’immagine della situazione disastrosa del tiburtino in merito alla mobilità. Tutto ci aspettavamo meno che l’apertura di un nuovo cantiere, per di più non annunciato. La chiusura di via Cave di Pietralata per la costruzione di una rotatoria ha provocato ingorghi sia per la mancanza di alternative e sia per la segnaletica non chiara. Quello che lascia ancora più sconcertati, oltre all’appesantimento di una mobilità già critica, è l’assoluta mancanza di preavviso ai cittadini e alle istituzioni locali. L’apertura del nuovo cantiere fa parte del progetto SDO la cui responsabilità è del SIMU ma quello che sconcerta in questa storia è la mancata comunicazione a livello istituzionale confermata dalle parole della Presidente del IV Municipio Roberta Della Casa che risponde ad una cittadina via Facebook: “Io sono rimasta stupita come voi stamattina perché il municipio non era stato avvertito del nuovo cantiere che come gli altri dipende dallo SDO. Lo SDO e' un opera che persiste da 50 anni e se ora ha ripreso a cantierizzare immagino ci siano motivazioni politiche. Comunque intanto i vigili hanno creato una viabilità alternativa cambiando il senso di marcia di via Violler ed è stata riaperta via dei monti di Pietralata. L'assessore LL.PP. ha reperito dei contatti e domattina contatterà lo SDO. Comprendo e vivo il disagio e spero di potervi aggiornare presto.
È superfluo sottolineare la furia dei residenti, i commenti sui social network sono all’insegna dell’ironia, della rabbia e della frustrazione. Maurizio scrive: “Grazie Presidente. La scelta odierna di tenerci intrappolati a largo Beltramelli per i prossimi mesi è stato veramente un colpo di genio. Complimenti!!” Per Augusto la soluzione è il teletrasporto. Per Annalisa è una follia. Alice fotografa la situazione con un commento lapidario: “Un quartiere in tilt”. Eleonora posta: “30 minuti da largo Bertramelli a via Tiburtina per fare tutto il giro...ma io dico ma chi c....o ha avuto questa splendida idea di fare una rotatoria in quel punto
Infine ecco l’analisi della situazione di Fabrizio Montanini, Presidente del Comitato Beltramelli-Meda: “L'Amministrazione attuale ha deciso di far diventare la nostra zona una groviera. Mille cantieri aperti e mille disagi per tutti, abitanti e commercianti. Abbiamo visto tutti con i nostri occhi gli ingorghi e le segnaletiche sbagliate dell'ultimo cantiere aperto questa mattina con un'arteria importante, via delle Cave di Pietralata, chiusa. Senza alternative. Senza preavvisi per nessuno. Ma gli assessori e i consiglieri dove vivono? Come fanno a permettere tutto questo?

Articoli letti: 3006294  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti