Assessore Pirrone, IV Municipio: “Chiuderemo le scuole con problemi di stabilità”

10 ottobre 2016 - Un video messaggio dell’Assessore ai LL.PP., ambiente e sicurezza del IV Municipio Alessandro Pirrone affronta a tutto campo le questioni più importanti del territorio del tiburtino. Scuola, verde pubblico, AMA, strade sono i temi prevalenti del lungo monologo con cui l’assessore ha voluto presentare l’aggiornamento delle attività di sua competenza. In questo articolo vi riepiloghiamo i punti salienti delle dichiarazioni su scuola e verde pubblico, senza commenti, lasciando ad ognuno di voi di esprimere le vostre considerazioni.
Scuola – “Per quanto riguarda la manutenzione scolastica delle scuole abbiamo programmato una gestione un po’ diversa. Stiamo lavorando per quanto riguarda l’esecuzione dello sfalcio del verde e per la manutenzione. Stiamo geo-localizzando tutte le scuole. Lo dico perché io provengo da un altro Municipio quindi scusate se non conosco dove sono ubicate tutte le scuole. Ho scoperto che sono 130 o 129 di vari gradi. Molte sono in sofferenza infrastrutturale, alcune sono di nuova concezione. Quasi tutte hanno problemi di manutenzione. Per quanto mi riguarda ho attivato una collaborazione con il Ministero delle scienze russo che ci ha fornito tecnici specializzati nella valutazione antisismica delle scuole. Ne abbiamo ispezionate 39 e stiamo aspettando i risultati (l’accordo prevede 3 mesi). Speriamo bene che le scuole abbiano un tipo di capacità e di resistenza alle scosse sismiche. Là dove ci saranno criticità evidenti chiederemo l’intervento delle capacità nazionali per quanto riguarda i carotaggi e la verifica funzionale . Se non saranno sufficienti preparatevi, io non ho nessuna remora, chiederò la chiusura delle scuole che non saranno idonee e allo stesso tempo partirò per andare in parlamento a chiedere al Presidente del Consiglio i soldi per mettere in sicurezza le scuole per i bambini che sono il nostro futuro. Per quanto riguarda lo sfalcio dell’erba abbiamo richiesto trecentomila euro che sono sufficienti per sei volte per il taglio dell’erba di ogni istituto scolastico. Con questa programmazione si eviteranno le giungle che poi siamo abituati a vedere nei mesi di settembre e ottobre e quindi dare il decoro che merita agli istituti e il giusto benvenuto ai ragazzi."
Aree verdi – “Anche qui stiamo predisponendo un censimento generale delle dotazioni delle aree verdi municipali suddivise in quelle che sono dipendenti dal dipartimento ambientale, altre che sono di responsabilità diretta del IV Municipio e dove ci sono situazioni non chiare di competenza diretta della manutenzione. Su queste vorremmo programmare gli interventi su base annua del Sevizio Giardini e della Direzione Tecnica e quindi sapere anche un costo generale annuale per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia. Là dove ci saranno aree verdi non iscritte al Patrimonio, che non vengono curate neanche da AMA o dal Servizio Giardini, ci sarà da fare un recupero storico in base alla documentazione di verifica e avviare l’acquisizione al Patrimonio. Ci vorrà del tempo ma una volta definita la dotazione del verde municipale si potrà iniziare a fare degli affidamenti ad associazioni, a cittadini, a gruppi o comitati che desiderassero prendersi cura delle aree limitrofe alle loro residenze.

Articoli letti: 3000906  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti