Presidente Commissione Ambiente IV Municipio – Sopralluogo nei parchi Tozzetti e Babusci di Colli Aniene

14 ottobre 2016 - Ieri, la Presidente della Commissione Ambiente del IV Municipio Claudia Nastrucci, accompagnata da due Consiglieri, ha effettuato un sopralluogo nei parchi Tozzetti (via Galati) e Babusci (via Cassiani) per rendersi conto dei problemi presenti nelle due aree verdi. I membri dell’Associazione Vivere a Colli Aniene e alcuni cittadini hanno fatto da guida alla delegazione e hanno esposto le molteplici questioni irrisolte che si trascinano nel tempo. È stato un incontro costruttivo all’insegna del dialogo e della reciproca conoscenza che non mancherà di portare benefici alla causa di questo territorio.

Parco TozzettiI consiglieri presenti hanno potuto constatare, rilevando diverse immagini fotografiche, come l’area intera si presenta in un forte stato di degrado generalizzato. La carenza di illuminazione favorisce gli atti di vandalismo e i disturbi ai residenti con schiamazzi a tutte le ore del giorno e della notte. La situazione degli arredi è pessima, panchine divelte o danneggiate nel tempo, cestini rimossi o distrutti e l’area ludica per bambini, rimossa per motivi di sicurezza oltre due anni fa, non è mai stata ripristinata. Resti di bivacchi e di falò sono presenti davanti al muro di recinzione del nido “Il nostro girotondo”. Sono state evidenziate potenziali situazioni di pericolo dovute a pozzetti divelti nascosti nell’erba e alberature ad alto fusto prossime alla caduta che hanno bisogno di manutenzione costante mentre erbacce e sterpi in alcuni periodi arrivano a superare l’altezza di un bambino.

Parco Babusci – Stessa situazione precedente in merito al degrado per mancata cura del verde a cui provvedono soltanto alcuni volontari del quartiere. I sentieri che una volta erano delimitati e visibili sono stati inghiottiti nel tempo da fango e terra. L’illuminazione è pressoché mancante. Il parco è invaso da feci di cane (perfino nell’area ludica per bambini) e immondizia (cartacce, bottiglie vuote e altro). Un’attenzione particolare è stata data al campo di basket, costituito da una specie di moquette verde che, a causa del deterioramento naturale, per un’area posta all’aperto, rappresenta ormai solo un ostacolo e un pericolo per chi vuole utilizzare questo terreno di gioco. È stata data evidenza alla Commissione come quest’area verde sia molto frequentata dai bambini essendo posizionata vicino all’Istituto Comprensivo Santi.

Per concludere, si è trattato di un inizio di dialogo con i nuovi Consiglieri del IV Municipio che auspichiamo possa indirizzare l’amministrazione di prossimità verso nuovi indirizzi e nuove scelte per la cura del territorio visto il fallimento dei precedenti che ha lasciato solo sulle spalle dei cittadini la cura del verde pubblico.

 

Articoli letti: 3005693  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti