Municipio IV - Indagine per la realizzazione di laboratori biologici nelle scuole dell’infanzia

15 ottobre 2016 - Il Municipio Roma IV al fine di realizzare il progetto innovativo Far crescere il Municipio a scuola, che avvicina i bambini e le insegnanti delle scuole dell’infanzia municipali alla cura e all’osservazione della natura, intende acquisire manifestazioni di interesse di operatori economici per l'affidamento del servizio.
La dichiarazione di manifestazione d'interesse, secondo le modalità stabilite nell'Avviso-Indagine di mercato, dovrà pervenire all'ufficio protocollo del Municipio IV di Via Tiburtina,1163 entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24.10.2016.
L’Indagine/Manifestazione di interesse si caratterizza quale avviso esplorativo, volto a favorire la partecipazione e consultazione del maggior numero di soggetti potenzialmente interessati alla realizzare di un progetto innovativo “che avvicini i bambini e le insegnanti delle suole dell’infanzia municipali attraverso la cura e l’osservazione di piantine che diventeranno poi alberi”. Oggetto della gara sarà la realizzazione nelle scuole dell’infanzia del Municipio IV di “laboratori biologici”. Scopo del progetto è quello di far conoscere in questa prima fase dell’apprendimento, che può essere determinante nella fase di crescita e costruzione di modelli di comportamento, come trattare il modo vegetale per contribuire al mantenimento dell’ecosistema. Il progetto è rivolto ai 2382 bambini/e che frequentano le 26 scuole dell’infanzia del Municipio IV. Periodo indicativo di svolgimento del servizio: 07 novembre-31 dicembre 2016 Tipologia delle prestazioni richieste:
1. Una fase di didattica per le insegnati e i bambini/e rivolta soprattutto alle fasi di sviluppo delle piante e cioè all’acquisizione dei primi rudimenti cognitivi, prendere conoscenza del mondo vegetale che come quello animale ha delle fasi biologiche che sono del tutto simili: la nascita (la germinazione dei semi) la crescita la maturazione la senescenza la morte. Tale fase sarà rivolta a far acquisire la conoscenza di come vivono le piante e le loro esigenze (acqua-luce-substrato-ammendanti). In tale fase i bambini/e dovranno avere il proprio seme /pianta da trapiantare e verranno a contatto ,con le proprie mani, con i suddetti che diventeranno le piante che si svilupperanno in modo armonico e omogeneo. In caso di necessità, chi verrà individuato tramite l’attivata procedura, dovrà prevedere un servizio chiamato “Pronto Soccorso Verde” , cioè dei tecnici agrari/agrotecnici/agronomi che su chiamata, mediante numero verde dedicato, si attiveranno entro 36 ore lavorative per il controllo “fisiologico” delle piante presso le scuole, ed eventualmente, si dovranno occupare della necessaria profilassi con prodotti autorizzati nella lotta biologica (Bacillus thuringensis e/o prodotti a base di fitoalessina) o con concimi naturali. Non dovranno essere presi in considerazione prodotti complessi di natura chimica.
2. Una prima fase operativa Inizio attività della semina con l’ausilio delle insegnanti ed eventualmente sotto la supervisione di un team di tecnici.
3. Una fase di approfondimento Le conoscenze si dovranno estendere anche sul concetto della creazione del compost mediante l’uso dei residui vegetali di semplice reperimento (sfalci d’erba, foglie secche, residui di potatura etc..). Al termine del ciclo di formazione il bambino avrà realizzato la creazione di un nuovo individuo vegetale che verrà piantato in spazi municipali da individuare, con lo scopo di riqualificare insieme il territorio.
4. Una fase ludica-ricreativa Realizzazione di un video quale prodotto finale basato su riprese durante le fasi degli incontri da presentare in idonea struttura durante il periodo delle festività natalizie.
5. Elenco dei materiali necessari di massima
-terriccio-vasi biodegradabili-semi di arbusti/alberi
-concimi biologici/ammendanti-rastrelli-palette-guanti
-innaffiatoi-materiale per la costruzione di piccole serre autoportanti
-compostiere (solo su aree verdi adeguate) -materiale didattico a supporto delle lezioni previste
Le persone interessate potranno reperire informazioni più dettagliate nella pagina ufficiale del Comune di Roma .

Articoli letti: 3004946  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti