Una scossa....di Solidarietà
Amatrice chiama, Colli Aniene risponde!

24 ottobre 2016 - Sorprendente partecipazione all'evento di solidarietà del 23 ottobre, promosso dall'associazionismo di Colli Aniene "COLLI ANIENE SOSTIENE", in favore delle popolazioni di Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto, colpite dal terremoto il 24 agosto. La manifestazione si è trasformata in una festa di quartiere alla quale hanno partecipato circa duemila cittadini. Durante l'evento si sono alternati momenti di divertimento e di socializzazione, con balli, musica e giochi per bambini, a momenti toccanti, come la testimonianza di un abitante di una frazione di Amatrice. Il momento centrale è stato il pranzo a base di pasta all'amatriciana, offerto dai ristoratori del territorio. Tutto ciò ha permesso di raccogliere una somma di oltre settemila euro che, pur costituendo una goccia d'acqua di fronte al mare delle necessità di chi è stato colpito da questa immane tragedia, ha un valore enorme per lo spirito di solidarietà che rappresenta.
Vogliamo ringraziare sentitamente i ristoratori che gratuitamente hanno contribuito alla riuscita dell'evento senza essere stati fin ora citati:
PRIMI PIATTI, CAPRICCIO 2000, PIZZA E CICCIA, CASALE GOTTIFREDI, IL PEPERONCINO, DOLCE E SALATO, LA BOTTEGA ROMA, LA PAMPA, IL GIARDINO DI MIA, G SPORT VILLAGE, PVR RESTAURANT, ANTICA PIZZA, LA MAGIA DEI SAPORI, A TUTTA BIRRA, CTS SUPERMERCATI, COOP ROMA COLLI ANIENE.
La forza della collaborazione tra le diverse realtà di Colli Aniene, ha ricevuto una risposta generosa in questa giornata di solidarietà. Questa volta possiamo dire con soddisfazione “io c’ero!”.

TESTIMONIANZE DIRETTE DEGLI ABITANTI DI AMATRICE - Nel corso dell'evento abbiamo potuto intervistare Nazzareno Mattei, che ha dato la sua testimonianza sulla situazione attuale dei luoghi colpiti dal sisma, secondo la sua osservazione, la situazione sta evolvendo in maniera positiva e gli aiuti sono stati efficienti.
"In questo momento la priorità è trasferire gli abitanti più anziani verso Rieti e San Benedetto e, al contempo organizzare situazioni abitative in loco per chi ha attività agricole e commerciali che non possono essere trascurate. I prossimi mesi saranno i più difficili perchè sta arrivando l'inverno e i riflettori si stanno spegnendo."
Anche Luigi Ugliano, consigliere della pro loco di Amatrice, conferma che è stata registrata una grande risposta a livello di aiuti, ma Amatrice resta un paese completamente distrutto.
Sul sito del comune di Amatrice è attiva l'iniziativa "ADOTTA UN OPERA" con un IBAN dedicato, al quale si può donare specificando nella causale l'opera che si intende contribuire a far rinascere.

Katia Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006435  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti