Legambiente accende i riflettori sull’edilizia scolastica

3 novembre 2016 - Oggi dalle ore 9.15 alle 17 a Roma presso il Palazzo Rospigliosi in Via XXIV Maggio 43 si terrà il “Scuola Innova - Primo Forum sull'Edilizia Scolastica” organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club. L’incontro avrà l’obiettivo di far incontrare e confrontare, intorno alla grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico, mondi ed esperienze diversi - istituzioni locali e nazionali, imprese e progettisti, mondo dell’educazione e associazioni - per ragionare di futuro. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare Ecosistema Scuola, l’indagine di Legambiente sulla qualità dei servizi scolastici e degli edifici giunta alla XVII edizione che, oltre a restituire una fotografia aggiornata dello stato del patrimonio edilizio, quest’anno approfondirà i risultati delle misure finora attivate a livello nazionale.
Siamo convinti che il rapporto di quest’anno cambierà ben poco da quello precedente perché nulla è stato fatto per porre rimedio ad una situazione critica dell’edilizia scolastica soprattutto nella fascia periferica di questa città. Ogni anno che passa la situazione peggiora e i fondi già stanziati si perdono nei meandri della burocrazia. Quasi la metà degli edifici necessita di interventi di manutenzione urgente e un terzo delle scuole sono locate in aree a rischio sismico. Occorrono interventi immediati ed una seria programmazione per il futuro attraverso un piano pluriennale credibile.
Domani, sulla base del rapporto, faremo altre analisi ma le parole non bastano più. Attendiamo quei fatti promessi da anni ad ogni livello dagli amministratori di turno sperando in una inversione di tendenza che ad oggi appare una vera “chimera”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004131  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti