Manutenzione del verde – Piccoli segnali di risveglio ma c’è tanto ancora da fare

16 novembre 2016 - Piccoli segnali di inversione di tendenza per quanto riguarda la manutenzione del verde pubblico. Peccato che tutto questo si limiti alle zone di competenza del Comune di Roma, ossia le vie consolari e le arterie più importanti come viale Palmiro Togliatti, per quanto riguarda la parte di competenza del Municipio assistiamo ancora alla presenza di erba altissima nelle aree spartitraffico e nelle rotatorie. Se qualcuno vuole attraversare viale Franceschini o viale Bardanzellu deve scegliere i piccoli sentieri, i meno infestati dalle erbacce e dai rovi, sperando che non nascondano trappole come bottiglie rotte o altri oggetti taglienti. In alcuni punti l’erba supera abbondantemente il metro nonostante che in questa stagione la crescita del verde è alquanto limitata. Perfino le aree a ridosso delle scuole sono nella stessa situazione, basta dare un’occhiata al terreno a ridosso del nido La Mongolfiera Magica di viale Bardanzellu per rendersene conto. Non si può lasciare tutta la manutenzione del verde pubblico a carico del cittadino e infischiarsene del resto. Poi accade che di fronte a questo modo di fare il cittadino o l’associazione che ha adottato un giardino o una rotonda si stanchi e molli tutto restituendo la manutenzione al Servizio Giardini (che poi non viene svolta) come è accaduto recentemente per una rotonda che era stata presa in carico da una persona. La collaborazione deve essere sinergica e non può essere lasciata esclusivamente ai residenti. Nel quartiere ci sono alberi pericolanti o con grossi rami prossimi alla caduta che andrebbero quantomeno controllati.
Dal sito del Comune di Roma apprendiamo che è in corso il programma mensile di pulizia con spazzamento meccanizzato sulle grandi arterie stradali della Capitale, avviato in occasione del Giubileo. Partito domenica 6 con via Laurentina (fino al 10 novembre), il calendario di interventi prosegue con via Aurelia (13-18 novembre), via Appia (20-25 novembre), via Ardeatina (22-26 novembre) e si conclude con via Ostiense (28 novembre – 2 dicembre).

Le operazioni comportano diserbo, lavaggio e sanificazione lungo le strade interessate e si svolgono, di norma, nei due sensi di marcia, da e verso il Gra. Mediamente vengono impiegati ogni giorno 8/10 operatori che intervengono con spazzatrici, lavastrade, veicoli a vasca, ecc.

Gli interventi, predisposti da Ama d’intesa con l’assessorato alla Sostenibilità Ambientale e svolti in collaborazione con il Corpo di Polizia di Roma Capitale, si aggiungono alle attività di pulizia giornaliere.

Ancora una volta si privilegia la centralizzazione dell’amministrazione pubblica abbandonando al proprio destino le istituzioni di prossimità. Non ci siamo ancora! Dov’è l’impegno di una manutenzione programmata del verde pubblico nelle zone di competenza del IV Municipio? Qualcosa è stato fatto ma è ancora troppo poco.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002846  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti