La pioggia non ferma l’evento Retake nella scuola Balabanoff

20 novembre 2016 - “Ma che colore ha una giornata uggiosa?” – si chiedeva Lucio Battisti nel 1980. “Tutti i colori dell’arcobaleno” - è stata la risposta che è arrivata ieri dai bambini, dai genitori, dagli insegnanti e dai volontari del territorio, che si sono ritrovati sotto la pioggia nell’istituto comprensivo Angelica Balabanoff per un evento promosso per sopperire alle esigenze quotidiane di piccole rotture a cui non riesce a far fronte la quasi inesistente manutenzione ordinaria. Abbiamo rilevato il rosso e il blu con i quali i ragazzi hanno pitturato arrugginiti sportelli, il verde delle aiuole esterne ripulito da rifiuti di ogni genere, il bianco delle numerose lampade al neon sostituite nelle aule e nei corridoi, il rosa dei volti sorridenti dei bambini che lavoravano senza mostrare fatica o fastidio trasformando il lavoro in un gioco. La partecipazione numerosa ha permesso, nonostante il maltempo, di effettuare una gran mole di lavoro. La soddisfazione trapela dal gruppo Facebook Retake Colli Aniene che ha promosso la giornata PuliAMO il nostro mondo: “Tanti genitori, tanti bambini e insegnanti, noi di Retake... Ci siamo divertiti, abbiamo faticato, ci siamo conosciuti.. è stata una bellissima mattinata... abbiamo pulito il giardino della scuola media ed elementare, i vialetti intorno, il piazzale all'ingresso e la strada.. tanto lavoro ma il risultato è stato veramente ottimo. GRAZIE a tutti”.
L’obiettivo del progetto di sviluppare la sensibilità di tutti al decoro e al senso civico per l’ambiente che ci circonda è stato certamente raggiunto. Colli Aniene ha fatto ancora una volta la sua parte, sperando che questa iniziativa serva da sprone alle istituzioni per mettere mano là dove i residenti da soli non possono arrivare. Ci sono cancelli divelti dai cardini, sportelli dei servizi con buchi enormi mangiati dalla ruggine oppure completamente mancanti, alcuni bagni sono stati riattivati grazie all’intervento di un genitore ma altri restano chiusi in attesa di lavori più importanti, la condizione esterna dei muri è sotto gli occhi di tutti, la manutenzione del verde latita. Ora la palla passa al Municipio sperando che non venga gettata in tribuna con quella tattica di ostruzionismo che va avanti da numerosi anni.
A proposito, non abbiamo visto nessuno di quelli che ogni giorno blaterano dai social network che i cittadini devono dare il loro esempio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003478  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti