Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
A Colli Aniene e nel IV Municipio alcuni eventi per riflettere

25 novembre 2016 - Il 25 novembre è stato scelto dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’organismo mondiale ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa ricorrenza fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni (fonte wikipedia).
La violenza alle donne solo da pochi anni in Italia è diventato tema e dibattito pubblico, mancano politiche in contrasto alla violenza alle donne, ricerche, progetti di sensibilizzazione e di formazione. Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. Le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali, e a tutti i ceti economici.
Anche nel IV Municipio sono stati organizzati eventi per riflettere e proporre azioni concrete per contrastare il fenomeno.
A Colli Aniene, alle 17,30 di oggi presso la sala Falconi di Largo Nino Franchellucci ci sarà un incontro pubblico in cui alcune donne, Fabrizia Giuliani, Anna Rossomando, Laura Coccia, Valeria Baglio, Lucrezia Colmayer, Francesca Del Bello, Angela Centola, Loredana Vasselli, Tina Nastasi con il coordinamento di Stefania Esposito porteranno avanti la loro battaglia contro il femminicidio: “Sarà un momento di riflessione ma soprattutto un momento capace di proporre azioni concrete per contrastare un problema di tutte le donne e di tutti gli uomini. Diciamo BASTA ....per davvero, progetti,cultura,azione,idee a confronto”.
Sempre nello stesso giorno, alle ore 15.00, al Centro Culturale Gabriella Ferri di via Cave di Pietralata, si svolgerà l'iniziativa Stop alla violenza sulle donne, dove l'Amministrazione Municipale esprimerà un segno concreto contro la violenza sulle donne. Interverranno la Presidente Roberta della Casa, l'Assessore alle Pari Opportunità Daniela Giuliani, l'Assessore al Bilancio e trasparenza Emanuela Brugiotti e la Presidente della Commissione delle Elette Noemi Arcese.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005670  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti