Ricordo di Franco D’Angelo (ASCAS Colli Aniene) recentemente scomparso

25 novembre 2016 - Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo breve ricordo di Franco D’Angelo, Presidente dell’Associazione ASCAS Colli Aniene, che ci ha lasciato il 14 novembre scorso: “Caro Franco, avrei voluto ricordare solo alcune delle tante cose, nel giorno del tuo saluto, purtroppo un nodo alla gola me lo ha impedito. Non riuscivo a salutare, tanta era la commozione, neanche gli amici TUOI e i miei.
Ti ho conosciuto nel consiglio di circolo della scuola Italo Calvino (ex Antonino Bongiorno), dove eri presidente ed io membro. Immediata è stata l’intesa tra te, me e la Direttrice della stessa scuola elementare per un’opera comune diretta a cogliere e sostenere la passione didattica delle tante insegnanti attive che vivevano per la scuola e in quella scuola. Un particolare invito di collaborazione era rivolto anche alle poche insegnanti passive, per le quali la funzione didattica era un comune lavoro e che pertanto creava protesta da parte dei genitori. Noi abbiamo sempre ammortizzato le reazioni di quest’ultimi che giustamente seguivano con amore i propri figli a scuola. Ma abbiamo operato, con tenacia, all’interno del medesimo consiglio di circolo perché la diversa interpretazione della didattica non colpisse i destinatari, I BAMBINI. Non volevamo che fossero vittime di quei pochi insegnanti egoisti. Qui ho cominciato ad intuire il tuo intento: quello di una futura società migliore.
E da questo momento dei diventato un mio sicuro punto di RIFERIMENTO.
Appena ti è stato possibile hai creato l’associazione ASCAS ai musei in bicicletta. Ho aderito con la mia famiglia, e non ti abbiamo più mollato. Quante gite culturali ai musei, che solo tu sapevi organizzare e animare! Non ti scoraggiavi neanche quando avevi poche adesioni. Ogni tanto ci sorprendeva la grande partecipazione come al Castello di Lunghezza (90 ciclisti vi aderirono!). Gite sulla neve ogni anno con alunni, genitori e non solo, sempre con lo scopo UMANO di stringere i rapporti tra gli abitanti del quartiere Colli Aniene con iniziative intelligenti e divertenti. E CHI PUÒ DIMENTICARE TUTTO QUESTO?
Quante manifestazioni hai organizzato per il parco di Aguzzano e per la Vaccheria Nardi. Non so quanti conoscono le tue lotte per acquisire quest’ultima al patrimonio del Municipio e tu sei stato determinante. Oggi RAPPRESENTA per noi la ricchezza culturale del quartiere con le sue molteplici iniziative, comprensorio che ci invidiano da altri territori.
Non starebbe male una TARGA in tua memoria! Spero che gli amministratori locali che si sono serviti della tua azione incisiva possano ricordarsi del tuo importante contributo per la creazione della nuova biblioteca. Riferii invano anche all’ex Presidente dell’allora V Municipio di acquisire nella Vaccheria Nardi lo spettacolare DVD dal titolo “l’Aniene è un fiume meraviglioso” che sarebbe stato un fondamentale strumento di stimolo alla conoscenza del nostro territorio. Tu lo hai realizzato con il prezioso contributo della tua brava moglie Idiana che si è occupata dei riferimenti e dati storici puntuali.
Per tutto questo ed altro Franco, per me, la mia famiglia e credo per quegli amici che ti hanno veramente stimato sei una perdita incolmabile. Comunque ci hai lasciato un forte ricordo della tua perseverante e decisa AZIONE per il sociale, della tua ONESTÀ e, principalmente, della tua UMANITÀ. Grazie Franco.
Firmato: Andrea Gizzi

www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003368  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti