Biblioteca Vaccheria Nardi - Arrivano i Punti Roma Facile per l’accesso al digitale

28 novembre 2016 - Apre alla Vaccheria Nardi un Punto Roma Facile, nuovo spazio assistito per facilitare gli utenti nell’accesso al digitale. Presso la rete dei Punti Roma Facile, con l’aiuto dei facilitatori digitali, si potranno imparare a utilizzare i seguenti servizi: servizi digitali di Roma Capitale, prenotazione on line di appuntamenti e servizi (TuPassi, Qurami etc.), servizi anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni, servizi digitali nazionali, richiesta dell’identità digitale (SPID), come si usa skype, come rispondere a una domanda di lavoro e altro ancora. Alla conferenza di presentazione di mercoledì 30 novembre ore 11 sarà presente l’Assessore a Roma Semplice Flavia Marzano e rappresentanti delle istituzioni che hanno promosso il progetto.

Cosa sono i Punti Roma Facile?
Sono i nuovi spazi assistiti di Roma Capitale dove i facilitatori digitali, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

A chi sono rivolti?
Il servizio è a disposizione di tutte e tutti, nessuno escluso. In particolare si rivolge a chi ha poca familiarità con Internet e con le nuove tecnologie, a chi voglia imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line di Roma Capitale e di altre amministrazioni, rendendosi gradualmente autonomo.

A cosa ti servono?
Ad accrescere le tue competenze digitali, a partecipare più attivamente alla vita sociale della tua comunità e a semplificare il tuo rapporto con la pubblica amministrazione.

Presso la rete dei Punti Roma Facile, con l’aiuto dei facilitatori digitali, potrai imparare, in pochi semplici passi, a utilizzare i seguenti servizi:

Servizi digitali di Roma Capitale
autenticazione al portale
prenotazione on line di appuntamenti e servizi (TuPassi, Qurami etc.)
servizi anagrafici e iscrizioni scolastiche
pagamento dei tributi e delle contravvenzioni

Servizi digitali nazionali
richiesta dell’identità digitale (SPID)
accesso ai servizi dell’Agenzia delle entrate

Potrai imparare inoltre:
come si usa skype, come rispondere a una domanda di lavoro e altro ancora.

Dove, come, quando?
I primi due Punti Roma Facile saranno attivati in via sperimentale presso la
Biblioteca Vaccheria Nardi (IV Municipio) e la Biblioteca Marconi (XI Municipio) a partire dal 30 novembre 2016. L’assistenza è gratuita e su prenotazione. Ciascun appuntamento avrà una durata base di 30 minuti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001091  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti