Home  A.C. Vivere a Colli Aniene Territorio Segnalazioni Newsletter Le vostre e-mail Fotografie Archivio Notizie Libri Convenzioni Concorso Letterario

Aspettando il 2017, le principali notizie locali del 2016, tra tanti problemi irrisolti

30 dicembre 2016 - Siamo vicini all’ultimo giorno del 2016 e si comincia a fare un bilancio dell’anno appena trascorso. C’è chi lo saluta senza rimpianti e chi gli dice addio con nostalgia e un certo rammarico. Speranze e aspettative sono trasferite sul 2017, con l’unica certezza che “L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità (Lucio Dalla)”.
Proviamo a riassumere l’anno appena passato attraverso le notizie principali fornite dal nostro sito. A gennaio abbiamo aperto con articoli dedicati ai problemi ricorrenti di cui l’amministrazione locale non ha ancora fornito le risposte adeguate come Il parco Baden Powell e l’impianto d’illuminazione orfano , il pasticciaccio brutto del Casale della Cervelletta abbandonato al suo destino, la nuova Terra dei Fuochi, la gestione delle aree verdi pubbliche e la scarsa sicurezza avvertita dai residenti ma le due notizie più interessanti arrivano dai quartieri limitrofi e raccontano dello squallido rapimento di un cane e del tentativo di interrare dei rifiuti fermato dall’attento CdQ locale: Ponte Mammolo – Presa a bastonate per rubare il suo piccolo Labrador, Il CDQ Tor Sapienza denuncia un tentativo di interramento di rifiuti inquinanti ” .
A febbraio i due temi dominanti sono alcune rivendicazioni che portiamo avanti da tempo e sulle quali i nostri governanti hanno dimostrato tutta la loro incapacità di fornire le risposte adeguate che chiedono i cittadini: Edificio scolastico Balabanoff – Storie di ordinaria burocrazia e balle spaziali e Il Consiglio del IV Municipio esprime un ODG sulle Multe collettive AMA e ancora a marzo Il silenzio degli indecenti sull’Edificio scolastico Balabanoff e sul Parco Baden Powell.
Ma esistono solo problemi nel nostro quartiere? – vi starete chiedendo in questo momento. no, per fortuna non mancano le belle notizie come La scuola elementare Balabanoff trionfa nella "corsa di Miguel" o L’allegria del Carnevale nelle strade di Colli Aniene con i bambini della scuola di viale Santi .
I primi tepori di primavera portano alla ribalta un argomento che riguarda i proprietari di appartamenti costruiti in cooperativa e destinato ad acuirsi nei mesi successivi: Colli Aniene: tanti immobili ancora privi di abitabilità - Come cautelarsi nella vendita di un appartamento. Abitabilità, affrancazione, convenzioni integrative, prezzo massimo di cessione, diritto di superficie; un vero guazzabuglio da cui districarsi senza dover versare un nuovo salato obolo all’amministrazione di turno.
Buone notizie sul fronte della cultura - Assegnato il premio Beato Angelico allo scultore Alfiero Nena , 4° Concorso Letterario C. Martinelli parte la seconda fase, A Colli Aniene e in Campidoglio il raduno dei ROBOT - e sulle grandi feste di primavera - Spreco di cibo e produzione rifiuti - Alcune riflessioni verso la festa dell’Anfiteatro, Passaggio di testimone fra le due grandi feste di Colli Aniene.
A fine giugno, Roberta Della Casa diventa il nuovo Presidente del IV Municipio – dopo decenni di amministrazione di sinistra del territorio la rappresentante del Movimento Cinquestelle si insedia sulla poltrona più importante del tiburtino. È una richiesta di cambiamento che attende ancora tante risposte.
Il mese di luglio è segnato da un grave lutto per la perdita di un caro amico che solo fino a pochi giorni prima avevamo ammirato sui palcoscenici del quartiere con tutto il suo buonumore: Ci ha lasciato Tullio Scatena dei Guitti di Colli Aniene .
In piena estate un episodio di cronaca riacutizza i problemi di sicurezza di un territorio poco controllato: Rogo doloso per il supermercato CTS di via degli Alberini.
Nella notte del 23 agosto la terra che trema a Colli Aniene ci annuncia una terribile tragedia a pochi chilometri da noi e che colpisce con lutti gravi diversi residenti del nostro territorio che stavano passando le loro vacanze in Amatrice e dintorni : Sisma con epicentro nell’alto reatino avvertito in tutta Roma Est . Si accende una gara di solidarietà che culmina con l’evento Colli Aniene Sostiene (Una scossa....di Solidarietà - Amatrice chiama, Colli Aniene risponde!) ma, solo qualche giorno dopo, la voce della terra si fa sentire di nuovo colpendo pesantemente Norcia e i paesi già duramente provati: Forte scossa di terremoto nell’Italia centrale avvertita con forte intensità a Roma.
Nel campo della cultura, intanto, si procede alla premiazione del IV Concorso Letterario Caterina Martinelli dove trionfa Il romanzo Il serpente e la rosa di Lisa Laffi per la categoria libri editi.
Il 2016 si chiude all’insegna di Concerti di Natale e mercatini natalizi lasciando al 2017 un carico gravoso di problemi irrisolti e tanta speranza per il futuro. Ma vogliamo chiudere con il ricordo del volto sorridente di Zhang Yao, la studentessa cinese che cercava in Italia la cultura trovando invece la morte ad attenderla al confine dei quartieri di Tor Sapienza, Tor Cervara e Colli Aniene.

Articoli letti: 3001719  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti

www.collianiene.org - © copyright riservato - riproduzione vietata

Redazione giornale web 331-1333652

 

IN PRIMO PIANO5° Concorso Letterario C. Martinelli (2015-2016)

4° Concorso Letterario C.

3° Concorso (2014-2015)
2° Concorso (2013)
1° Concorso (2012)

I nostri soci Sostenitori
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
Questo spazio può essere tuo aderendo come Socio Sostenitore all'Associazione Vivere a Colli Aniene. Leggi come è possibile dare il tuo sostegno
L'associazione Vivere a Colli Aniene cerca persone volontarie che vogliano cimentarsi nel giornalismo, nel sociale e nella cultura a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni rivolgersi a associazione@collianiene.org