Teatro

 

Festa di Colli Aniene - "Tutto il nostro folle amore"
reading su Pasolini ideato e realizzato dagli attori del teatro Valle occupato

Appuntamento di prestigio per sabato 22 settembre ore 19 presso il parco Auspicio di Colli Aniene, ingresso da via G. Togni, con lo spettacolo teatrale gratuito "Tutto il nostro folle amore". Un testo ideato e realizzato dagli attori del teatro Valle occupato.
Questa rappresentazione è ispirata a “Comizi d'amore” di Pier Paolo Pasolini. Immaginiamo dei "momenti" in cui porre domande, aprire finestre, innescare condivisione. Vogliamo rompere la teca nella quale è stato ghettizzato il pensiero di Pasolini e farlo uscire dalla dimensione esclusivamente letteraria e dargli una dimensione popolare resa necessaria dal vuoto culturale, prima ancora che politico.
Saranno presentati alcuni testi che Pasolini ha dedicato alle periferie romane, alla decadenza della nostra società e alla crisi esistenziale che comporta. Il comun denominatore di questa polifonia d'amore ci servirà per indagare il presente, usarlo, strapparlo, esporne le nervature scoperte, le fragilità e anche tutta la sua potenza.
L'idea di coinvolgere gli attori del teatro Valle, occupato dopo che l'amministrazione comunale ha deciso di venderlo con il rischio di vedere sorgere un centro commerciale, nasce dalla volontà di coniugare il concetto di cultura come bene comune. La festa dei 40 anni di Colli Aniene ben rappresenta quella periferia romana al centro di molti romanzi, poesie e film di Pier Paolo Pasolini. Per questo motivo il nostro quartiere sarà la prima tappa di questo spettacolo che poi proseguirà a Ferrara in occasione del festival internazionale.

Venerdì 21 settembre 2012
21.00 Commedia musicale in due atti “State buoni… se potete” presentata dalla compagnia teatrale “Gli Sgangherati” presso il Teatro della parrocchia Santa Bernadette.

Ricordatevi queste tre date, 21-22-23 settembre, perché ci saranno tre serate all’insegna del divertimento con la commedia musicale in due atti “State buoni… se potete” presentata dalla compagnia teatrale “Gli Sgangherati”. Con inizio alle 21.00, nel teatro parrocchiale di Santa Bernadette, attori non professionisti, ma armati di tanta buona volontà tenteranno di mettere in mostra il loro talento dopo intensi giorni di prove e di faticoso lavoro.
La Compagnia Degli Sgangherati nasce due anni fa con il sogno di portare un messaggio diverso e contemporaneamente fare opera di altruismo e umanità a favore di piccole realtà sociali in difficoltà economiche.
L’esordio non è mai facile soprattutto quando ci si confronta con mostri sacri di bravura come Johnny Dorelli, Renzo Montagnani e Angelo Branduardi che furono protagonisti nel 1983 del film musicale omonimo sotto la sapiente regia di Luigi Magni.
La commedia racconta la storia di San Filippo Neri e dei suoi ragazzi difficili. Il sacerdote radunava intorno a sé tutti quei bambini di strada cresciuti nella pericolosa e corrotta Roma del Cinquecento accostandoli alle funzioni religiose e facendoli divertire in quel luogo che sarebbe in seguito divenuto l’oratorio. Ovviamente a cercare di ostacolarlo c’era sempre in agguato il diavolo ma Filippo non si perse d’animo: assieme ai suoi ragazzi e con l’amico Padre Ignazio continuò a contagiare tutti quanti con la sua bontà. In questo scenario, i temi toccati dal testo teatrale, anche se alleviati con battute divertenti, balli e canti, rimangono molto seri, attuali e spesso non semplici da proporre. Il bene e il male si confrontano in una lotta accanita tra corruzione, pedofilia, prostituzione e criminalità.

mercoledì 19 settembre 2012
Giornata dedicata a Conferenze/Seminari e Teatro
Dalle 21:00 alle 23:00 - Spettacoli i Gutti di Colli Aniene presso la parrocchia S. Bernadette

Torna a calcare le scene l’esilarante compagnia “I Guitti di Colli Aniene” e lo fa con una divertentissima commedia che possiamo definire come il loro cavallo di battaglia: Herp! Un titolo del tutto indovinato che “romanizza” il termine inglese “help” che significa “aiuto”. Una satira che fa il verso alle congregazioni, comunità, associazioni e leghe che, con le continue richieste di aiuto per conto dei più bisognosi, non garantiscono che le donazioni arrivino davvero a chi ne ha una vera necessità. Tullio Scatena, l’autore dei testi, si esibirà con tutto il suo gruppo di “guitti” mercoledì 19 settembre 2012 nel teatro della Chiesa S. Bernadette in viale Ettore Franceschini 40 a Colli Aniene.