Rappresentanza del quartiere ricevuta in Campidoglio

12 Luglio 2010 - In una delle più afose giornate di questa rovente stagione, una delegazione composta da rappresentanti del Comitato di Quartiere, Ermenegildo Colazza e Antonio Barcella e del Comitato di Zona, Gino De Gerardi, Gioacchino Siracusa, è stata ricevuta dal dr. Alfredo Mantici, vicecapo del gabinetto del Sindaco, in merito ai problemi relativi alla Sicurezza di Colli Aniene. Ha partecipato alla riunione il consigliere comunale Fabrizio Santori, che ha promosso l’iniziativa mantenendo l’impegno preso durante l’assemblea pubblica svolta nel quartiere il mese precedente. Il dr Alfredo Mantici ricopre il ruolo di coordinatore per le politiche di Sicurezza e della protezione civile del Comune di Roma e dei progetti relativi, raccordando le attività dei dipartimenti, ha inoltre la responsabilità dell’allestimento dei futuri campi rom.
La delegazione del CdQ ha esposto in modo dettagliato i problemi del quartiere legati alla Sicurezza che i cittadini hanno segnalato al comitato, in particolare l’incremento dei furti negli appartamenti, rapine nei supermercati, spaccio di droga, box svaligiati e, non ultimo per importanza, l’inquinamento con fumi nauseabondi e odori di plastica bruciata, nocivi alla salute, provenienti dal campo nomadi "La Martora". È stata evidenziata come la mancanza sistematica della presenza della polizia municipale, o di qualsiasi altro presidio delle forze dell’ordine, faccia in modo che la micro criminalità possa operare indisturbata tra le nostre case. Il dr. Mantici ha espresso la convinzione che la capacità di ascolto dell'amministrazione comunale di questi problemi, fornirà un’opportunità per venire incontro alle esigenze dei cittadini. Ha poi illustrato come l’amministrazione capitolina si sta muovendo sulla sicurezza portando avanti progetti, già in via di sperimentazione, come il vigile di prossimità, lo sportello della sicurezza collocato presso i presidi di polizia municipale, il PICS (Pronto intervento centro storico) che estenderà la sua responsabilità in merito ai potenziali problemi di controllo su tutto il territorio comunale. In relazione alla nuova figura del vigile di prossimità, che ha il compito di controllare che tutto proceda per il meglio nel quartiere e intervenire per risolvere i problemi quotidiani della zona, il CdQ ha espresso la convinzione che sarebbe stato più opportuno sperimentare questa nuova figura su un’area ad alta densità abitativa, come il nostro quartiere, mentre la scelta del V Municipio si è orientata sulla zona di Settecamini.
Per terminare la relazione, credo sia opportuno che il sottoscritto fornisca qualche considerazione personale sui risultati della riunione. Fermo restando l’apprezzamento per la disponibilità ad ascoltare le problematiche riportate, l’incontro è apparso alquanto sbrigativo e senza alcun impegno immediato in termini di risposte alle difficoltà di Colli Aniene. Non voglio essere pessimista ad ogni costo e cerco di interpretare l’atteggiamento del dr. Alfredo Mantici come quello di un uomo abituato a lavorare razionalmente con i fatti e a evitare promesse inutili che per vari motivi non potranno poi essere mantenute. Il contrario di come opera un politico, e prego tutti di prenderlo come un complimento. Noi continueremo a monitorare come opereranno il Comune e il V Municipio a Colli Aniene, continuando a stimolarli e preparandoci a fare un bilancio di quanto sarà stato attuato in termini di risposta alle nostre difficoltà.
Ultim'ora:
Il dr Alfredo Mantici ha letto l'articolo sopra riportato ed ha così commentato, confermando l'impressione positiva del cronista che abbiamo a che fare con una persona che sa ascoltare e operare più sui fatti che sulle parole:
Caro Barcella,
mi dispiace per esserle apparso sbrigativo,ma prendo il suo complimento per....un complimento! Comunque ieri dopo la riunione ho parlato col Sindaco e, per farla breve secondo il mio stile, organizzeremo,la prossima settimana una riunione di tecnici per pianificare una campagna di interventi su "Colli Aniene".La terrò informata.
Cordiali saluti ,
Alfredo Mantici


13 luglio 2010

Commenti