Biblioteca Vaccheria Nardi: fulcro delle iniziative culturali a Colli Aniene
21 settembre 2010. Una commissione del Comitato di Quartiere di Colli Aniene ha effettuato un sopralluogo nell’Antica Vaccheria Nardi, un complesso del primo ‘novecento, ora sede della Biblioteca pubblica inserita nel quartiere ed ha potuto apprezzarne l’organizzazione, le iniziative e la buona presenza di lettori e gruppi di cultura. Questo edificio è stato sottoposto a un accurato lavoro di restauro che lo ha restituito ai cittadini del V Municipio con una funzione importante e moderna diventata in breve tempo un punto di riferimento per la cultura della zona. Occupa uno spazio di quasi 1500 mq ed è suddivisa su tre aree della vaccheria. In quella più imponente è situato il centro di accoglienza, l’emeroteca con la selezione di giornali e periodici, gli scaffali dei libri con una raccolta aggiornata delle pubblicazioni suddivisa per autore e argomento, per finire con lo spazio adibito ai convegni e agli eventi culturali dotato di apparecchi per la proiezione di immagini. Nell’edificio di fronte è stata collocata la zona dei ragazzi comprensiva dei servizi di mediateca e consultazione, lo spazio “Nati per leggere” e fornito di catalogo on-line. L’ultima struttura è il Casale dei lettori con il servizio di accoglienza Informa Giovani e lo spazio per lo studio e la lettura. Un ampio giardino circonda i casali e, forse, è l’unica nota stonata dell’organizzazione a causa del cattivo stato del camminamento che conduce all’entrata della biblioteca e dello stato del giardino con la presenza di erbe incolte. “Stiamo provvedendo, in accordo con il Comune, ad assegnare la manutenzione del verde ad una ditta esterna tramite una gara di appalto ”, ha dichiarato la responsabile della Biblioteca dr.ssa Daniela Facchini. “Purtroppo i finanziamenti non sono sufficienti per fare tutto e dobbiamo focalizzarci soprattutto sulla funzione primaria della Biblioteca che è relativa alla lettura e al prestito dei libri”.
Tra le iniziative più interessanti organizzate nella struttura pubblica segnaliamo:
Incontri con gli autori
Cinema in Biblioteca - con la proiezione di film di interesse culturale
Il Martedì dei ragazzi - per la promozione della lettura e l’educazione all’ascolto per bambini dai 5 ai 10 anni
Teatro in giardino - il 24 settembre alle 21,00 è in programmazione la commedia di Antonio Amurri “Come ammazzare la moglie o il marito senza tanti Perché” .
Per usufruire di tutti i servizi basta iscriversi alla Bibliocard (costo 5 euro annuali) oppure è sufficiente la tessera gratuita Bibliopass per la sola consultazione e prestito dei libri e dei CD. La sede è munita anche di collegamento wireless internet.
Il Comitato di Quartiere ha rinnovato la richiesta all’Assessore alla Cultura del Comune di Roma on. Umberto Croppi e al Direttore del dipartimento della cultura del Comune di Roma di poter usufruire di uno dei locali presenti nella struttura della Biblioteca per le attività del comitato che, oltre a svolgere un servizio per il cittadino, focalizzerebbe l’attenzione del quartiere su un servizio pubblico e faciliterebbe la sinergia per progetti comuni sociali e culturali.

Commenti