Presentazione sito RomaTiburtina.it in Campidoglio

9 novembre 2010 – Conosci e fai conoscere il tuo territorio è il principio fondamentale della nascita del portale RomaTiburtina.it del V Municipio che il 5 novembre scorso è stato presentato in Campidoglio nella Sala del Carroccio, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione di Roma Capitale Umberto Croppi, del Presidente Ivano Caradonna, dell’Amministratore Sogester Luigi Polito, il Direttore IT-web dunp Emanuele Longhi e il Dirigente Scolastico Istitut o Comprensivo “A. Balabanoff” di Colli Aniene. Nato per rendere sempre più agevole la vita del Municipio, RomaTiburtina.it, è un portale di facile accesso che non poteva mancare in un’epoca nella quale la tecnologia è sempre più al servizio del cittadino e Roma è ormai una Metropoli. RomaTiburtina.it, voluto dal V Municipio per favorire lo sviluppo del territorio è stato ideato e realizzato dalla sinergia delle società di comunicazione e servizi territoriali Sogester-dunp, profondamente radicata nel tessuto del V Municipio e si propone nella “rete” di internet come una piazza di valore, facile da frequentare, per favorire la circolazione tra gli utenti delle informazioni utili per conoscere e far conoscere il territorio in tutte le sue espressioni.
Con il suo progetto la Sogester-dunp punta a fornire un concreto strumento conoscitivo al servizio del cittadino, attraverso il coinvolgimento degli attori della vita sociale e culturale del V Municipio, delle associazioni, delle organizzazioni di varia natura, senza distinzione tra pubblico e privato, attraverso azioni partecipative che porteranno tutti ad avere grandi soddisfazioni dai risultati che ne risulteranno. Il portale è diviso in 4 sezioni V MUNICIPIO – ATTIVITA’ COMMERCIALI – SITI ARCHEOLOGICI – QUARTIERI e ognuna contiene notizie importanti e interessanti per gli utenti che potranno avere informazioni sui servizi le Istituzioni presenti nel territorio, la storia di ogni quartiere. Inoltre, nella sezione Siti Archeologici si può trovare una mappa dettagliata con le indicazioni relative a tutti i monumenti e reperti del V Municipio, oltre agli itinerari più interessanti. Gli esercizi commerciali potranno, tra l’altro, inserire gratuitamente nel sito la loro ragione sociale con l’indirizzo e il numero di telefono nella categoria di appartenenza.
A questo progetto partecipano anche i ragazzi della scuola media “A.Balabanoff”, con uno studio sulle Associazioni presenti nel territorio Colli Aniene-Tiburtino. Attraverso interviste condotte dagli studenti, impostate e svolte con i responsabili delle Associazioni, gli studenti della terza media avranno l'occasione di confrontarsi con ambienti e settori d'intervento a loro inconsueti, affrontando la propria formazione attraverso ricerche di mercato, relazioni con i rappresentati delle Associazioni, lavoro di redazione (giornalismo) e utilizzo del web. Uno studio che, perciò, offrirà ai ragazzi un'ulteriore esperienza formativa e una doppia gratificazione: il risultato del loro lavoro verrà loro stessi pubblicato entro la fine dell'anno scolastico sul portale RomaTiburtina e sapranno che, proprio grazie a loro, le Associazioni in questione saranno conosciute meglio anche dai cittadini e dagli operatori del V Municipio. La fase finale del progetto vedrà la pubblicazione di una brochure informativa che riporterà la presentazione del gruppo di lavoro e le Associazioni oggetto dello studio. La brochure sarà prodotta da Sogester-dunp e distribuita gratuitamente a tutti i ragazzi, ai docenti e alle persone che lavorano nelle scuole dei quartieri Colli Aniene e Tiburtino.

Rita Petrini
www.collianiene.org
comitato@collianiene.org

Commenti