Sistemata la segnaletica orizzontale in viale Bardanzellu e in altre parti del quartiere

8 Settembre 2011 – Arriva un piccolo segnale di attenzione da parte dell’amministrazione capitolina alle problematiche del quartiere che fa sperare in un’inversione di tendenza rispetto al passato. La segnaletica orizzontale è stata ridipinta in molti punti di Colli Aniene e in alcune strade, come via Sommovigo, è stato risistemato il manto stradale. Siamo stanchi di scrivere del degrado che avanza inesorabile tra le nostre case e di sollecitare le istituzioni al rispetto di questo luogo, questa volta vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno e dare ai nostri lettori una fiammella di speranza per un cambiamento positivo. La segnaletica orizzontale era diventata un grave problema di sicurezza per i pedoni e gli automobilisti e non è escluso che sia stata causa di alcuni incidenti gravi verificatisi nei nostri grandi viali.
Vogliamo credere che presto sarà fornita la giusta attenzione all’asfalto pieno di crepe di molte strade e marciapiedi, che abbiamo documentato con ampio materiale fotografico nell’articolo del 9 agosto. Auspichiamo che si provveda alla chiusura della buca al centro del manto stradale di via Orlando Guardati posta nei pressi di una curva e che si provveda al taglio degli abeti di viale Sacco e Vanzetti che costituiscono un pericolo soprattutto per i motociclisti che transitano lungo la carreggiabile. L’elenco è lungo soprattutto per le scarse attenzioni rivolte fino ad oggi dagli amministratori pubblici a questa zona di Roma ma come non citare il nuovo pericolo determinato dai molteplici tombini aperti a causa dei furti dei coperchi di ghisa da parte di ignoti incivili. Ormai il reato c’è stato e aspettiamo che i responsabili e i loro complici (i ricettatori) siano assicurati alla giustizia ma il Comune di Roma deve intervenire al fine di ripristinare le coperture mancanti prima che queste voragini siano origine di qualche disgrazia.
Vogliamo poi ricordare all’assessore ai lavori pubblici on. Fabrizio Ghera l’impegno preso un anno fa con i cittadini di Colli Aniene di provvedere all’illuminazione dei due attraversamenti dello spartitraffico pedonale di viale Ettore Franceschini. Visto che, dal sito ufficiale di Roma Capitale è stata pubblicizzata l’installazione di numerosi punti luce nella città, attendiamo che un paio di pali ACEA siano utilizzati per illuminare le lunghe notti invernali del nostro quartiere.
Per ora tralasciamo le situazioni critiche del verde pubblico e del decoro urbano dei nostri muri sperando che l’assessore on. Marco Visconti intervenga prima che sia pronta la nostra prossima inchiesta che prepareremo insieme ai cittadini e alle associazioni territoriali.

Commenti

16 settembre 2011 - Buongiorno, volevo porre all'attenzione della vs redazione, una questione già dibattuta varie volte in passato; la realizzazione della "famosa" pista ciclabile nella via summenzionata, stà tenendo in ostaggio da tempo un'intero quartiere.
Osservando lo stato dei lavori partiti nel lontano febbraio 2011 (oltre 7 mesi!!!!!), ci sono interventi iniziati ma non completati in vari punti recintati, dove poi risulta impossibile sostare, perchè presenti segnali di rimozione/divieto e ben 2 svincoli chiusi.
A scuole iniziate è ormai il caos, e se non fosse per 2 persone volontarie che regolano e disciplinano il traffico sulle strisce pedonali presso il civico 61, penso che potrebbe anche verificarsi qualche serio incidente. Voi che avete visibilità, per favore tornate sull'argomento e fate conoscere questa realtà vergognosa. Grazie. Claudio

11 settembre 2011 - Seguito disastroso della precedente mia email sullo stesso argomento.
Stasera tornando a casa ho avuto la sgradita sorpresa di trovare chiusa la svolta davanti al bar Dolce e salato che io suggerivo come soluzione per la chiusura delle altre svolte su via bardanzellu. Si la hanno addirittura chiusa e ci stanno lavorando per renderla forse come quella gia' chiusa piú avanti, cioè un passaggio pedonale! Signori miei, da quando riapriranno le scuole gli abitanti di via campilli, via ciasca, via marazza e via balabanoff saranno prigionieri e bloccati dal traffico che non scorrerà più su via bardanzellu. Pazzesco, qualcuno ci liberi dagli imbecilli. Facciamo ripristinare la viabilità come era, magari manifestiamo o scendiamo in strada a protestare. Oltre al danno economico dell'inutile pista ciclabile dovremo sorbirci caos, incidenti, pericoli, consumi inutili di carburante e grandi perdite di tempo in code di immissione. Saluti, Mario.

10 settembre 2011 - Quale sistemazione? Le strisce bianche a via Bardanzellu ok, ma la viabilità ora è allucinante. Hanno chiuso una svolta per rientrare in direzione Coop, per intenderci, per tutte le vetture provenienti da via Campilli, via Ciasca e via Marazza che sono migliaia ogni giorno. Questo provocherà il passaggio di tutte queste vetture, obbligatorio, davanti al passaggio pedonale delle scuole con grave difficoltà per il traffico automobilistico e l'incolumità dei ragazzi. Ci aspettavamo, tutti, che la chiusura della svolta a sinistra sarebbe stata seguita dall'apertura, in entrambi i sensi di marcia, della svolta davanti al bar Dolce e Salato che si presta per la sua ampiezza a tale scopo. Invece questa svolta è stata "solennemente" destinata all'altra corsia con tanto di cartelli e segnaletica orizzontale. Insomma, in conclusione, chi esce da Via Campilli e deve andare verso via Franceschini deve fare quasi 1 km prima di poter svoltare a sinistra e tornare indietro, deve accodarsi in una lunga coda inutile durante l'ingresso e l'uscita dalle scuole, deve aumentare il rischio per incidenti ai ragazzi.
La soluzione: rendere fruibile nei due sensi di marcia la svolta davanti al bar Dolce e salato.
Possiamo comunicare questa soluzione "gratuita" per il grave problema che ci viene creato dalla "distrazione" del personale competente? Grazie, Mario.