Prime piogge e Roma è già bloccata

20 Ottobre 2011 – Non servono più neanche i nubifragi, basta qualche ora di pioggia e tutta la città si paralizza. Una costante che non riusciamo a spiegarci, che colpisce specialmente il quadrante est della città. Una situazione drammatica fin dalle prime ore, con la metropolitana B ferma nel tratto Rebibbia – Garbatella e il traffico veicolare completamente bloccato. Molte persone non sono riuscite a raggiungere i luoghi di lavoro, con un danno economico per tutta la città.
La situazione nel nostro quartiere è ancora più critica con allagamenti di box, cantine e di lunghi tratti di strada. La pecca da qualche parte deve esserci! Troppa trascuratezza della manutenzione di strade e dei canali di scolo, con i tombini lasciati scoperti e pieni rifiuti urbani.
Situazione tragica e insostenibile soprattutto per i più piccini. Questa mattina occorreva la barca per raggiungere la scuola Balabanoff. Gli scolari erano bagnati come pulcini e infreddoliti mentre le mamme hanno dovuto guadare il tratto interno della scuola con i figli in braccio, dove c’era quasi mezzo metro d’acqua. Una signora ci ha raccontato che dopo aver lasciato i bambini, è dovuta tornare a casa per prendere abiti asciutti e asciugacapelli e portarli alle insegnanti. La situazione intorno agli altri istituti scolastici non era molto differente.
Alcuni cittadini, con mezzi di fortuna, si sono prodigati per liberare gli scarichi ostruiti delle strade. Più di mezzo quartiere è rimasto senza energia elettrica a lungo. Non sappiamo quantificarlo perché la zona è tutt’ora al buio.
Questa è la Roma del 2000!

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000916

Commenti

26 ottobre 2011 - Egregio Antonio Barcella, anche stavolta un nubifragio ha provocato diversi problemi in città e soprattutto nel quartiere. L'autorimessa del mio condominio è stata invasa dall'acqua puzzolente, probabilmente di fogna mescolata all'acqua piovana (le fognature sono inadeguate). Meno male che le auto sono state tempestivamente portate all'esterno. Questa è una situazione difficilmente sopportabile che merita una forte lamentela alle autorità preposte. Ciò deve trovare una soluzione rapida in quanto l'inconveniente segnalato interessa molte persone di Colli Aniene. Cordialmente. Luisa