Coperchi dei tombini rubati – Il Municipio chiede l’aiuto del Comune

2 novembre 2011 – Un altro episodio arricchisce la squallida storia dei coperchi di ghisa rubati da ignoti dal circuito fognario del V Municipio. La giunta municipale, non possedendo nei propri fondi per la manutenzione stradale la cifra necessaria al rimpiazzo dei chiusini, ha chiesto con procedura d’urgenza uno stanziamento straordinario di 450.000 euro. La richiesta è stata bloccata dall’amministrazione capitolina che ha diffidato il Municipio ad impegnare anche un solo euro di anticipo prelevandolo da altri capitoli di spesa. Le spese possono essere effettuate solo nei limiti dei fondi messi a disposizione.
Il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna ha chiesto l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera facendo leva sulla pericolosità della situazione stradale.
In poche parole, siamo in una condizione di stallo e non ci sono previsioni su quando la situazione sarà normalizzata. Il Presidente Ivano Caradonna ha dichiarato che, nell’ultimo periodo sono stati rubati oltre trecento coperchi di ghisa che hanno aggravato ulteriormente un contesto già precario. Per tentare di mettere fine a questo stillicidio, ha attivato la polizia municipale per indagare sul traffico che si nasconde dietro questi insoliti furti. Il fenomeno, esteso in tutto il mondo, è figlio della crisi economica e delle limitate risorse di metalli della terra, che si stanno sempre più assottigliando facendo lievitare i prezzi al mercato del riciclo. Mentre in tutte le città del mondo i coperchi rubati sono velocemente rimpiazzati, a Roma restiamo con i tombini aperti in attesa… della manna dal cielo. Non riuscendo a fermare il reato, il problema si risolve ignorandolo.
Quindi, oltre il danno c’è anche la beffa di non trovare un rimedio alla grave pericolosità rappresentata dai tombini aperti che a lungo andare stanno perdendo le strutture di protezione provvisorie installate dalla polizia municipale. Inoltre, non dobbiamo scordarci che i recenti allagamenti da temporali accusati soprattutto dal tiburtino potrebbero essere stati aggravati dai rifiuti che penetrano senza un adeguato filtro nelle fogne della capitale.
Ancora nuove emergenze da affrontare per una città che ha sempre rappresentato un esempio di civiltà per il mondo intero e che ora sembra avviata verso un lento declino. Attendiamo speranzosi una inversione di rotta.


Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000679

Commenti