Via Calosso è di nuovo al buio! Ennesimo furto di rame?

9 novembre 2011 – Alcuni dei nostri lettori ci hanno segnalato che i lampioni stradali di via Calosso sono di nuovo al buio da almeno tre giorni. Questo presuppone che sia stato perpetrato l’ennesimo furto di rame ai danni dell’ACEA. Siamo convinti che questo non esenti l’azienda municipale a ripristinare immediatamente l’illuminazione pubblica della strada e di attuare quelle modifiche che sono state anticipate dallo staff dell’assessore Ghera ma che non sono state apportate. Certamente non ci interessa la soluzione che i tecnici dell’ACEA vorranno impiegare, spetta a loro decidere al meglio, ma deve porre rimedio ad una situazione ormai insostenibile.
Quello che vogliamo sottolineare è come, i delinquenti che rubano l’oro rosso, colpiscano ripetutamente gli stessi obiettivi e agiscano indisturbati permettendosi il lusso di rimuovere la guaina che ricopre il rame direttamente sul posto. Una sorta di immunità che li rende sempre più audaci e sfrontati. Eppure tutti sanno chi sono gli autori di questi reati. Non dimentichiamo il sequestro di un ingente quantitativo di lingotti di rame effettuato recentemente in uno dei campi nomadi situato a Colli Aniene.
La pubblica sicurezza a Colli Aniene è un tema che va affrontato al più presto. Ci avevano raccontato che con lo sgombero di alcuni campi rom il problema si sarebbe risolto da solo mentre stiamo constatando che la situazione è sempre più grave. Oltre ai furti negli appartamenti e nei box, agli scippi, ai furti dell’oro rosso e dei coperchi dei tombini si sono aggiunte rapine ai danni dei supermercati e, per non farci mancare nulla, la banda del buco che ha colpito sabato scorso il caveau dell’ufficio postale di viale Togliatti.
La sicurezza è uno dei problemi prioritari che le associazioni territoriali devono affrontare nel V Municipio. Chiediamo al Presidente Ivano Caradonna di convocare un consiglio comunale straordinario su questo argomento che spieghi ai cittadini per quale motivo un quartiere come Colli Aniene non sia presidiato neppure da un vigile di prossimità stabile. Chiediamo inoltre al Presidente della Commissione Sicurezza Fabrizio Santori che fine ha fatto il suo impegno, preso davanti ai cittadini, di portare un presidio di forze dell’ordine nel quartiere.

Comunicato dell'associazione culturale "Vivere a Colli Aniene"

Invitiamo tutti i cittadini di Colli Aniene a telefonare o a scrivere ad ACEA per il ripristino immediato dell’illuminazione pubblica di via Calosso. I recapiti da utilizzare sono i seguenti:
ACEA - NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONE LAMPIONI SPENTI: 800130336 email: lampionispenti@aceaspa.it

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000859

Commenti